Tutti negli States: si apre con la prima sessione di prove libere il Gran Premio degli Stati Uniti della MotoGP a Laguna Seca. Tra debutti e curiosità, svetta in cima alla graduatoria Casey Stoner, autore del miglior tempo in 1’21″915.
Il pilota australiano, ai comandi della propria Ducati Desmosedici GP8, ha staccato tutti mostrando un convincente passo: il secondo, Valentino Rossi, accusa più di 7 decimi, limati nel finale dopo esser rimasto perennemente sopra il secondo di distacco. Dualismo Stoner-Rossi all’apparenza, perchè il dominio del Campione del Mondo in carica sembra proseguire senza interruzioni, in un tracciato a lui particolarmente gradito ripensando al 2007.
Stoner leader, Rossi al seguito con in terza posizione il sorprendente Shinya Nakano (San Carlo Honda Gresini), finalmente al top precedendo Chris Vermeulen e Marco Melandri, ottimo quinto in un circuito dove è salito sul podio nell’ultimo biennio. Tra gli altri inseguitori, sesto Nicky Hayden, settimo al debutto assoluto a Laguna Seca Andrea Dovizioso seguito da Elias, Edwards ed un altro rookie in California, Alex De Angelis.
Undicesimo con caduta al seguito Ben Spies, alla sua seconda presenza nella top class dopo l’esperienza di Donington, precedendo Jamie Hacking, più veloce di Anthony West con la Kawasaki Ninja ZX-RR. Parlando degli altri protagonisti, tredicesimo Jorge Lorenzo, quindicesimo Loris Capirossi e ultimo in graduatoria il malconcio Dani Pedrosa, che per questo weekend punta a vedere il traguardo raccogliendo possibilmente qualche punticino.
Staremo a vedere, a cominciare dalla seconda sessione di prove libere del tardo pomeriggio (le 23 circa in Italia).
Classifica prima sessione prove libere
01- Casey STONER (AUS) Ducati – 1’21.915