Dorna verso una decisione importante per il futuro della MotoGP. Coinvolte Honda e Yamaha, i due team più difficoltà al momento
La MotoGP ha visto, negli ultimi anni, una crescita esponenziale di Ducati. La casa di Borgo Panigale sta dominando l’attuale mondiale con ben cinque piloti nei primi sei della classifica generale piloti.
Pecco Bagnaia, primo in classifica e campione in carica, sta disputando una stagione fin qui quasi perfetta, seguito da Jorge Martin e Marco Bezzecchi, anch’essi su Ducati, Pramac e Mooney VR46.
Se da un lato, tuttavia, Ducati è in grandissima forma, dall’altro ci sono un paio di team in estrema difficoltà. Mentre Aprilia e KTM riescono, almeno in parte, a tenere il passo di Ducati, Honda e Yamaha ben lontane dai livelli del passato anche recente.
Marc Marquez e Fabio Quartararo sono i volti delle difficoltà dei due team giapponesi. Il primo sta lottando con una moto poco affidabile e con una serie di infortuni che ne stanno minando il rendimento. L’altro sta vivendo un progressivo declino che va avanti dall’anno scorso, da quando Pecco Bagnaia ha avviato la grandiosa rimonta con sorpasso finale nella volta per il titolo. Il rider francese è stato anche operato lunedì scorso per la riduzione della frattura a un alluce, acuita da una caduta nel GP di Assen.
MotoGp, Honda e Yamaha in difficoltà: scende in campo Dorna
Per aiutare i due team in grande difficoltà, la Dorna è intenzionata a intervenire concretamente per permettere a Yamaha e Honda di provare a colmare il gap. La decisione è ancora da ufficializzare ma ci sono tutte le premesse affinché venga sancita a breve.
Il responsabile sportivo della MotoGP Carlos Ezpeleta ha dichiarato che l’idea della Dorna è quella di permettere a Honda e Yamaha di usufruire di concessioni, già sfruttate da altri team in passato.
Le concessioni corrispondono a una serie di vantaggi che i due team possono sfruttare per sviluppare una moto più competitiva. Tra queste rientrano l’utilizzo di nove motori in stagione anziché sette, la maggiore disponibilità di Test oltre a quelli ufficiali e l’opportunità di sei wild card anziché tre in stagione.
Ezpeleta confida che in occasione del prossimo GP di Silverstone in programma nel primo weekend di Agosto si possa già giungere a un accordo tra tutti i team che devono avallare la decisione della Dorna. Vedremo se la scelta basterà a rendere la MotoGP più competitiva.