MotoGP, Jorge Martin sbatte la porta: si è stufato di aspettare

E’ stato un weekend di passione al Mugello con la doppietta del team factory. Jorge Martin ha assistito al doppio successo di Bagnaia con un’ansia sul suo futuro.

Dopo la pole position conquistata ci si attendeva un Jorge Martin al top della forma sul tracciato del Mugello. E’ emersa in modo schiacciante, stavolta, la supremazia del numero 1. Dopo una Sprint Race dominata in lungo e in largo, il torinese si è ripetuto in gara, bruciando subito nei primi metri il rivale alla corona.

MotoGP, Jorge Martin mette fretta alla Ducati
Jorge Martin si è stufato di aspettare (Ansa) Nextmoto.it

Per la squadra ufficiale della Casa di Borgo Panigale si è tratta di una vittoria importante per ristabilire una gerarchia che nel 2023 era stata ad appannaggio della squadra satellite Pramac, soprattutto a causa dell’infortunio di Enea Bastianini. Quest’ultimo è tornato in piena forma ed è riuscito a sverniciare all’ultimo giro il madrileno. Un colpo importante al morale di Martinator in un momento molto delicato della sua carriera.

C’è una MotoGP che corre rapida sui tracciati più iconici del mondo e un’altra che si decide nelle stanze dei vertici dei top team. Martin ritiene chiuso il suo ciclo in Pramac e ha chiesto a gran voce la sella, attualmente, occupata da Bastianini. Quest’ultimo, nonostante un buon inizio di stagione, sembra destinato ad essere scalzato da uno spagnolo. L’alternativa sarebbe stata Marc Marquez, voglioso di tornare a giocarsi le sue chance mondiali su una moto ufficiale.

Martin ha scelto Aprilia

Alla vigilia della tappa italiana l’alfiere del team Pramac aveva dichiarato che la contrattazione era in atto con i vertici del box Rosso. Non è chiaro se le sue parole hanno avuto l’effetto di indispettire Dall’Igna e company, ma di sicuro hanno esaltato Enea Bastianini. In classifica Martin è ancora prima con 18 punti di vantaggio su Bagnaia. Seguono a ruote Marc Marquez a -35 dal leader e Bastianini a -57. L’otto volte iridato, intanto, si è fatto terra bruciata con l’attacco diretto alla Pramac per ottenere la sella della Rossa.

Martin vuole chiarezza dalla Ducati
Jorge Martin al Mugello (Ansa) Nextmoto.it

Le questioni del mercato stavano distraendo anche il madrileno. “In questo momento vedremo cosa succederà ad Assen, ma l’importante è chiudere la questione sul mio futuro. Questo fine settimana è stato un weekend complicato – ha confessato Martin, come riportato su Marca – Non sono riuscito a concentrarmi al cento per cento sulla guida“. Il pilota ha messo pressione ai vertici della casa emiliana per poi scegliere l’Aprilia dopo la porta in faccia ricevuta. Sarà Marc Marquez il prescelto in sella ad una GP25 Rossa!

Gestione cookie