Jorge Martin ha passato una stagione davvero ottima e allo stesso tempo molto discussa. Anche nelle ultime ore le polemiche non sono mancate.
Jorge Martin è fresco fresco della sua migliore stagione in MotoGP, e allo stesso tempo anche la più amara. Il pilota spagnolo della Ducati Pramac ha sfiorato il titolo mondiale, perdendolo all’ultima gara – finita con una caduta – e concludendo la sua corsa iridata al secondo posto, dietro ad uno splendido Francesco Bagnaia e ad un’altrettanta spettacolare Ducati ufficiale.
Un finale difficile da accettare per un pilota così tanto competitivo e talentuoso, che però deve trovare la forza di rialzarsi al più presto per sfidare nuovamente il tre volte campione del mondo italiano.
A proposito di Martin, comunque, di recente si è lasciato andare ad alcune dichiarazioni che non sono affatto passate inosservate. Sono riferite a Michelin, costruttore gommista della MotoGP da diversi anni.
MotoGP, Jorge Martin non ci sta: le sue dichiarazioni
Una gara chiave nel mondiale perso da Jorge Martin è rappresentata sicuramente da quella del Qatar. Dopo la splendida vittoria nella Sprint Race del sabato, che lo aveva portato a sole 7 lunghezze da Bagnaia in campionato, Martin è stato protagonista di una gara veramente tutta in salita in quel di Losail. Il che è stato dovuto – a quanto pare – a delle gomme dimostratesi inefficienti. Il fatidico Gran Premio qatariota lo ha chiuso in 10° posizione, con Bagnaia 2°.
Quanto accaduto ha dato il via ad una polemica dietro l’altra nei confronti di Michelin, che però aveva rassicurato sulla bontà della propria gomma e rimandato analisi più approfondite per le settimane a venire. Analisi che, però, ad oggi, non sono state ancora presentate in maniera completa alla Ducati Pramac.
Non è mancata nemmeno una posizione pubblica da parte dello stesso Martin, che in una videointervista rilasciata al canale YouTube del giornalista Nico Abad ha commentato gli ultimi sviluppi dlela vicenda: “Mi hanno sorpreso molto le dichiarazioni rilasciate da Piero Taramasso. Dopo aver parlato con me e aver avuto incontri con il mio team a Valencia, avevano confermato che quella gomma non era ok al 100%. Evidentemente devono coprirsi le spalle, e posso capirlo”.
Posizione più chiara che mai da parte del pilota spagnolo della Pramac, ancora scottato dal mondiale perso e dalla difficile gara del Qatar. Il prossimo anno sarà sicuramente della partita per conquistare il mondiale di MotoGP, nel frattempo però avrà ancora bisogno di un po’ di tempo per archiviare una stagione tanto intensa e importante quale è stata quella del 2023.