Il debutto di Jorge Lorenzo ha diviso appassionati e addetti ai lavori. Chi lo giudica positivo (se non altro per le tre pole position consecutive e la vittoria di Estoril), chi si aspettava qualcosa di più, specie nel finale di stagione.
Quel che è certo, alla luce degli infortuni patiti lo scorso anno, Jorge Lorenzo sarà costretto a cambiare strategia se vuole diventare costantemente un protagonista della top class.
Lo ha dichiarato in una lunga ed esauriente intervista a MotorCycleNews Daniele Romagnoli, responsabile della squadra “Lorenzo” all’interno del box Yamaha nel 2008. Romagnoli, ex-capotecnico di Colin Edwards, ha spiegato quali sono le migliorie che dovrà apportare il proprio protetto nel 2009…
“Jorge dovrà cambiare approccio alle gare se vorrà puntare a vincere il titolo iridato”, afferma Romagnoli. “Innanzitutto dovrà risparmiarsi all’inizio, non spingere al massimo per non rischiare eccessivamente e stressare il proprio pacchetto: se ci riuscirà avrà sicuramente margine per il finale”.
Questo e… altro per il pilota maiorchino. “Jorge dovrà cercare di segnare punti sempre”, prosegue Romagnoli. “Lo scorso anno non ha portato a casa punti per cinque gare: con un bottino simile è impossibile conquistare il titolo. Per questo nel 2009 andrà bene anche chiuder secondo, cercando di vincere solo quando si ha margine e potenziale per farlo”.
Anche così si diventa Campioni (del Mondo)…