Il circuito di Jerez ha conquistato il titolo di miglior Gran Premio della stagione del Motomondiale, dopo averlo già vinto nel lontano 1990, quattro anni dopo la costruzione del tracciato diventando presto la sede del GP di Spagna della MotoGP diventando uno dei punti fermi del calendario.
Jerez ha sempre avuto un grandissimo seguito da parte del pubblico anche perchè in Spagna il Motomondiale è davvero uno degli sport più seguiti con tantissimi piloti al via nelle tre classi soprattutto in MotoGP come Jorge Lorenzo o Dani Pedrosa da anni in lizza per la vittoria.
Herve Poncharal, presidente dell’IRTA, ha speso queste parole per Jerez: “Siamo felici che Jerez torni ad essere il miglior GP dopo il 1990. È uno dei tracciati tradizionali della MotoGP, con una atmosfera incredibile che riunisce da anni team e tifosi per la prima gara europea della stagione.
Jerez è sempre stata una location fantastica, una grande pista e un’atmosfera unica. Non di meno Jerez lavora anno dopo anno per i team e per gli spettatori, senza dimenticare lo staff del circuito che rende sempre piacevole la nostra visita in Andalucia.
In particolare tengo a ringraziare Juan Alvarez, Jose Ramon Garcia, Maria Escribano, Pablo Fernandez, Alfredo Franco e Raul Zarzuela per tutto l’ottimo lavoro di questi anni”.
Hanno ritirato il premio il sindaco e presidente del Circuito di Jerez Pilar Sánchez Muñoz, che ha ringraziato i membri dell’IRTA e dell’organizzazione del circuito, prima di parlare di futuro.
“Il Gran Premio di Spagna 2010 sarà ricco di rinnovati propositi, e questo riconoscimento non sarà visto come un traguardo, ma come un incentivo a fare sempre meglio per rendere indimenticabile questo appuntamento”.