La MotoGP torna in Indonesia sul tracciato di Mandalika, ed ora vedremo dove sarà possibile seguire questa tappa molto attesa.
La sfida tra Jorge Martin e Pecco Bagnaia per il titolo mondiale della MotoGP si sposta a Mandalika, dove si terrà il Gran Premio di Indonesia. I due protagonisti sono divisi da soli 3 punti, con Pecco che ha dilapidato tutto il proprio vantaggio a causa delle diverse difficoltà emerse nelle gare seguenti alla violentissima caduta di Barcellona.
Da quel momento in poi, il leader del mondiale non ha più tenuto il passo di Martin, che ha vinto le ultime tre gare Sprint e due gare domenicali, chiudendo secondo in quel dell’India. La tappa di Nuova Delhi è stata drammatica per Bagnaia, che è caduto a pochi giri dalla fine quando stava guadagnando diversi punti su Martin che era alle sue spalle.
Martin ha trovato uno stato di forma strepitoso, iniziando a fare la differenza sulla Ducati Pramac, sfidando il campione del mondo in carica della MotoGP sulla Desmosedici GP23 del team ufficiale. Per il momento, non sappiamo se sarà della partita anche Marco Bezzecchi, che si è infortunato alla clavicola durante un allenamento al Ranch di domenica scorsa.
Il “Bez” è molto lontano in classifica è difficilmente potrebbe pensare di riaprire il campionato pur correndo in Indonesia, ma quest’anno non si possono fare pronostici con troppo anticipo. Di certo, la Ducati parte con i favori del pronostico, su una pista in cui Bagnaia non andò di certo bene lo scorso anno, e dove dovrà rispondere alle critiche con i fatti.
MotoGP, ecco come seguire il GP di Mandalika
Mandalika è una delle piste più tecniche dell’intera MotoGP, dove ci sono molte variabili da affrontare. La più temuta è quella del meteo, con l’edizione 2022 che fu vinta da Miguel Oliveira con la KTM che gestì al meglio la pioggia. Il portoghese, vero mago delle corse sul bagnato, rifilò una dura lezione a tutti, mentre nel Warm-up avvenne qualcosa di molto grave.
A causa di un violento high-side, Marc Marquez fu costretto a saltare la gara e subì il riacutizzarsi della diplopia, dandò forfait anche nella trasferta successiva. Il nativo di Cervera sarà in sella alla Honda per la prima volta da separato in casa, visto che poco più di una settimana fa è stato annunciato il suo addio, anche se manca ancora l’annuncio del suo passaggio al Gresini Racing dove guiderà finalmente una Ducati.
Sulla carta, questa è una pista che può ben sposarsi con la Honda, per cui sarà interessante vedere cosa riuscirà a mettere insieme. La Ducati faticò lo scorso anno, ma oggi parliamo di una moto del tutto diversa e che si è scoperta dominante, che potrebbe demolire ancora tutti. La MotoGP regalerà di sicuro un grande spettacolo, e non vi resta che godervelo.
Di seguito trovate gli orari televisivi del prossimo fine settimana
Orari TV GP Indonesia su TV8
Sabato 14 ottobre
Qualifiche
- 04:50-05:30 in diretta anche su TV8
Sprint Race
- 09:00 in diretta anche su TV8
Domenica 15 ottobre
Gara
- 14:15 in differita su TV8