Daniel Pedrosa conquista la sua terza vittoria stagionale e sul circuito di Indianpolis si presenta al traguardo da solo, dopo aver staccato Ben Spies, autore della pole position di ieri e secondo alla fine della gara. Al terzo posto si piazza il leader del mondiale Jorge Lorenzo, che fa segnare il suo peggior risultato stagionale, il che la dice lunga sulle qualità finora dimostrate dal pilota maiorchino.
Quarto arriva un buon Valentino Rossi, penalizzato da un inizio piuttosto in sordina ma cha alla fine riesce a farsi valere e a battere Andrea Dovizioso, che ogni volta che si trova a combattere corpo a corpo sembra perdere un po’ di freddezza. L’unica delle Ducati a completare la gara è quella di Nicky Hayden, sesto, mentre l’australiano Casey Stoner è vittima di una strana caduta che avviene mentre la sua GP10 è in percorrenza di una curva. Marco Simoncelli è settimo davanti ad Alvaro Baustista e alle Ducati satelliti di Aleix Espargarò e Hector Barbera, mentre Loris Capirossi non va oltre l’undicesimo posto.
Da segnalare la caduta di Marco Melandri nei primi giri della gara e quella successiva di Mika Kallio, entrambi fortunatamente illesi, mentre Colin Edwards è costretto al ritiro da problemi tecnici.
In ottica mondiale, Daniel Pedrosa recupera dei punti sul connazionale del team Fiat Yamaha, la cui leadership resta comunque più che solida, nonostante l’ottima stagione dello spagnolo di HRC. Si accnde invece la lotta per il terzo posto con Rossi e Dovizioso che sembrano i due favoriti per giocarselo, mentre per Hayden appare più difficile conquistare un podio mondiale.
Foto AP/LaPresse