La Ducati ha stupito la MotoGP con le sue ultime mosse di mercato, ed Jorge Martin è colui che ne è uscito peggio. Ecco i dettagli.
Dopo settimane di indiscrezioni, semi-conferme e smentite, la Ducati ha fatto la propria scelta, e nel 2025 schiererà la coppia di piloti più forte dell’intera MotoGP. A Pecco Bagnaia verrà affiancato Marc Marquez, per il quale non ci saranno più scuse. Il nativo di Cervera, dopo le eccezionali prestazioni messe in mostra con il Gresini Racing su una moto vecchia di un’anno, potrà confrontarsi ad armi pari con il campione del mondo.
In questo modo, vedremo nuovamente il rider iberico in grado di lottare per il titolo della MotoGP, anche se già quest’anno, con il terzo posto che sta mantenendo in classifica, si sta facendo valere. Ad uscire distrutto da tutto ciò è Jorge Martin, il cui passaggio in Ducati factory sembrava ormai cosa fatta, ma proprio sul più bello, la casa di Borgo Panigale ha deciso di puntare sul suo connazionale. Scopriamo cosa è accaduto lo scorso week-end.
MotoGP, il retroscena sul caso Jorge Martin
Ancora una volta, il mercato piloti della MotoGP ci ha regalato il colpo di scena, la sorpresa che ribalta le forze in campo. Secondo quanto riportato da “Marca“, quello della Ducati verso Jorge Martin sarebbe stato un vero e proprio tradimento, dal momento che l’approdo dell’attuale rider di casa Pramac al team factory era ormai cosa fatta.
Pare che Martin avesse addirittura accettato una specifica clausola, che avrebbe portato la Ducati a poter rompere il contratto in caso di vittoria del titolo piloti di MotoGP targato 2024 da parte di Marc Marquez, ma la Rossa delle due ruote ha comunque puntato sul #93. Infatti, nonostante gli accordi presi in precedenza, la Ducati, durante il week-end del Mugello, ha inviato il direttore sportivo Mauro Grassilli a comunicare a Martin la notizia, vale a dire la decisione di aver puntato su Marquez per la prossima stagione.
Ed infatti, anche il boss dell’Aprilia, ovvero Massimo Rivola, ha detto che l’accordo con Martin è stato definito tutto in una notte, e che si è trattato di una vera e propria trattativa lampo. Ora lo spagnolo sarà l’uomo di punta della casa di Noale, e riteniamo che da Assen in poi inizi un altro campionato. Vedremo come Martin, ormai da separato in casa, si giocherà le proprie carte in chiave titolo mondiale.