MotoGP%2C+il+pilota+ha+%26%238220%3Bcomprato%26%238221%3B+il+suo+team%3A+la+decisione+ha+sorpreso+tutto+il+paddock
nextmotoit
/articolo/motogp-il-pilota-ha-comprato-il-suo-team-la-decisione-ha-sorpreso-tutto-il-paddock/51953/amp/
MotoGP

MotoGP, il pilota ha “comprato” il suo team: la decisione ha sorpreso tutto il paddock

La scelta del noto pilota motociclistico ha sorpreso l’intero mondo del motorsport. Un gesto atto a dare una grossa mano al brand.

La vita dei piloti motociclistici è sempre molto accattivante ed avventurosa. Basti pensare che ad ogni gara, ad ogni giro in pista ad alta velocità vanno a sfidare un importante fattore di rischio e di incolumità. Ma allo stesso tempo è un mestiere adrenalinico e davvero appassionante, anche perché si mescola con l’amore per i motori rombanti e per le corse su due ruote.

MotoGP, il pilota ha “comprato” il suo team: la decisione ha sorpreso tutto il paddock (Ansa foto) – Nextmoto.it

Coloro che corrono in MotoGP vivono in una sorta di bolla, protetti dai propri agenti e dal team per cui corrono. Impossibile dunque per un pilota non essere grato e legato al brand di moto che gli dà l’opportunità di esprimersi sui circuiti di tutto il mondo, mantenendo dunque un legame anche affettivo con certe tipologie di vetture.

È ciò che è successo e che ha dimostrato uno dei protagonisti attuali della classe regina di moto. Stiamo parlando di Maverick Vinales, pilota spagnolo classe ’95 che il prossimo anno correrà per la KTM, precisamente nella scuderia Tech3. Quest’ultimo è stato autore di un gesto davvero importante e simbolicamente stupefacente nel mondo dei motori.

Il gesto di Vinales in favore di KTM: comprate le azioni per sconfiggere la crisi

Vinales tornerà in KTM dopo ben dodici anni di assenza. Un rientro davvero sentito, visto che lo spagnolo nel 2013 vinse il campionato del mondo di Moto3 proprio in sella ad una due ruote del marchio austriaco. In attesa di vederlo provare e cominciare  a fare sul serio col suo (vecchio) nuovo team, Vinales ha scelto di dare una mano alla sua maniera.

Il gesto di Vinales in favore di KTM: comprate le azioni per sconfiggere la crisi (Ansa foto) – Nextmoto.it

Infatti il 29enne nativo di Figueres, in Catalogna, ha deciso di aiutare KTM, che sta attraversando un periodo di forte crisi economica. La casa motociclista austriaca rischia di chiudere il suo asset produttivo, con la possibilità di far perdere numerosi posti di lavoro ed una caduta di stile totale per il brand.

Vinales ha dunque voluto investire nel marchio, come rivelato da Heinz Kinigadner, ex pilota ed oggi consulente: “Ci sono state iniziative commoventi per sopperrire alle difficoltà. Un esempio è quello di Maverick Vinales, che ha completa fiducia nel nostro operato. Di recente ha persino acquistato azioni KTM“.

E pensare che in MotoGP la KTM vanterà nel 2025 una line-up eccellente: Pedro Acosta e Brad Binder nel team principale, Enea Bastianini e lo stesso Vinales nella scuderia satellite Tech 3.