Colpe addossate all’ex pilota della Honda, dichiarazioni shock per la MotoGP: i danni provocati da Marquez sarebbero tanti.
Più o meno un anno fa in molti si sarebbero detti sicuri di un rinnovo di Marc Marquez alla Honda. Che il pilota spagnolo avesse la possibilità di partire era chiaro, ma gli esperti di MotoGP avrebbero quasi tutti messo la mano sul fuoco scommettendo sul continuo di una storia d’amore durata undici stagioni. Dall’esordio assoluto nella classe regina ai sei Mondiali vinti in MotoGP, Marquez è sempre stato in sella ad una moto di Saitama.
Ed invece, quasi rubando persino la scena al duello finale dello scorso campionato tra Martin e Bagnaia, le notizie che si susseguono da pochi mesi a questa parte, parlano proprio di un Marc Marquez che a sorpresa ha deciso davvero di darci un taglio per provare una nuova avventura. Come tutti sapranno, parliamo della Gresini Racing con cui l’iberico correrà nella stagione 2024. Un arrivo in casa Ducati che tra l’altro fa ancor più discutere, visto che non è scontato che Marquez resti per sempre in un team satellite.
Dramma Marc Marquez: rivelazione pesante
Insomma, il trentenne con la sua nuova mossa di mercato ne ha dati di spunti ai media ed anche agli addetti ai lavori che nelle loro interviste non possono certo mancare l’argomento legato ad un pluricampione del mondo. Tra questi non poteva non esserci Jorge Lorenzo che negli ultimi anni è rimasto legato al mondo dei motori nei panni di opinionista. In un’intervista al quotidiano AS, ha ammesso che Marquez avrebbe delle colpe che ora pagano proprio in Honda.
Lorenzo non difende il suo connazionale ed anzi, ammette che secondo lui lo sviluppo della RC213V Honda sarebbe stato addirittura meno facile del previsto per la squadra, proprio per la presenza del catalano nel team. Ecco infatti, come spiega la cosa proprio l’ex pilota: “Un pilota comune non frena in modo così brutale, né guida in modo così estremo come Marquez. Se Marc guida l’evoluzione della moto, realizzerà una moto che si adatta bene a lui, ma non sarà adatta a un pilota standard”.
Parole che certo non faranno piacere al suo connazionale che però, molto probabilmente sa che Lorenzo non ha poi raccontato qualcosa di non vero. In Ducati probabilmente si accorgeranno presto di questa caratteristica di Marquez, sempre però che a Borgo Panigale non l’abbiano messa già in preventivo. La squadra intanto si gode i due Mondiali consecutivi di Bagnaia e l’ingresso in famiglia di un altro super campione. Cosa succederà poi, ce lo diranno le piste nei prossimi mesi.