La Honda vuole cambiare la propria rotta dopo una stagione 2023 che al momento è da dimenticare e lancia un messaggio a Ducati e KTM.
Anche nel MotoMondiale esistono i cicli vincenti che come iniziano alla fine sono destinati anche a terminare. Ci sono delle Scuderie che hanno però dimostrato di poter dominare la scena Mondiale davvero per tantissimi anni, con la Honda che è in assoluto una delle più vincenti.
In questa stagione è evidente come la Honda non sia in grado non solo di poter lottare per il titolo, ma anche solo di avvicinarsi in qualche circostanza al successo in gara. Troppo netta la differenza con la Ducati, la KTM e la Aprilia per poter solo pensare a una HRC Honda in vetta.
La LCR Honda, la Scuderia satellite, invece è riuscita nell’impresa, con Alex Rins che si è imposto ad Austin in modo sorprendente. Marquez e Mir sono invece in una situazione davvero disperata, con i due che si trovano con soli 20 punti complessivi in classifica generale, 15 per l’otto volte campione del mondo e 5 per l’ex Suzuki.
Ci vuole una sterzata importante per poter risollevare le sorti della Scuderia, ma indubbiamente il tentativo della Honda sarà quello di poter mettere di nuovo al centro del progetto Marquez. Lo spagnolo è un uomo troppo importante per la casa giapponese e soprattutto il suo contributo si può rivelare fondamentale per poter dare vita a un nuovo ciclo.
La Honda però sa benissimo che per poter far sì che il proprio fenomeno rimanga in Giappone dovrà mettergli a disposizione una moto di livello. Ducati e KTM al momento stanno negando possibili contatti per il 2025, ma difficilmente si faranno sfuggire un campionissimo di tale portata.
Watababe non ha dubbi:” Daremo a Marquez una grande moto”
Ecco allora come di recente siano giunte delle dichiarazioni molto chiare dal mondo Honda. A spiegare la situazione ci ha pensato il Presidente della Scuderia HRC Koji Watanabe, con quest’ultimo che è stato intervistato dal sito “Shueisha Shinsho.
Per prima cosa ha voluto mettere in chiaro come nessuno in casa Honda abbia intenzione di seguire la strada della Suzuki. I cambiamenti sono evidenti nella MotoGP odierna e l’eccesso di aerodinamicità sta penalizzando al momento le case giapponesi.
Watanabe al momento non ne vuole sapere di andarsene dal MotoMondiale, anzi è carico come non mai e pronto a rilanciare. “Non credo siano vere le voci che parlano di un Marquez pronto a cambiare Team dopo il 2024. Il fatto che ci siano fa però capire la situazione difficile della Honda, con i problemi che al momento sono difficili da individuare. Stiamo aumentando il budget e accrescendo il personale nella Scuderia per poter migliorarci e dare a Marc la moto giusta per il futuro.”
Dunque la Honda non ha la benché minima intenzione di abbandonare il mondo delle corse, anzi è più che mai pronta a gettarsi nel duro lavoro per poter migliorarsi sempre di più. Marquez ha sempre detto che la sua priorità è quella di rimanere alla Honda, se questa sarà una Scuderia di livello. Watanabe sa bene che Marc ha già un piano B, con Ducati e KTM che restano alla porta.