Al termine dei primi test della stagione 2010 della MotoGP sul circuito di Sepang il pilota americano della Ducati Nicky Hayden è andato in Spagna a Madrid presso la Clinica del dott. Angel Vilamor per un intervento chirurgico al braccio destro dovuto per i continui problemi riscontrati dall’ex campione del mondo.
Il pilota americano era già stato operato dal medico spagnolo in passato per risolvere una situazione di “arm pump” (sindrome compartimentale) abbastanza frequente tra i piloti di moto, dopo una visita di controllo successiva ai recenti test di Sepang è stato sottoposto ad una operazione di “pulizia” per rimuovere del tessuto cicatriziale e delle aderenze che si erano create successivamente all’operazione.
Nicky Hayden nonostante questo intervento sarà in pista ai test della MotoGP sempre a Sepang questo fine mese dove proverà ancora la Ducati Desmosedici.
Il pilota del Kentucky nei precedenti test sempre in Malesia aveva ottenuto l’ottavo tempo lontano dal compagno di squadra, Casey Stoner, ma ha comunque parlato come un pilota soddisfatto.
“Sono abbastanza contento ma avrei potuto esserlo di più. Questi due giorni sono volati, e le condizioni meteo non ci hanno permesso di sfruttare al meglio le ore di pista a disposizione.
In ogni caso, questa mattina, abbiamo trovato delle buone regolazioni sia per il nuovo motore che per le nuove forcelle per la pista umida. Quando siamo usciti con gli assetti da asciutto abbiamo subito migliorato rispetto a ieri, girando con costanza su un ritmo discreto ma poi ci siamo fermati.
Mi sarebbe piaciuto fare un tempo migliore, ma quando abbiamo montato le gomme nuove è ricominciato a piovere. In ogni caso sono stati test molto positivi e non vedo l’ora di tornare in pista tra due settimane per riprendere il lavoro.”