Giacomo Agostini dà sempre dei pareri molto interessanti sulla MotoGP di oggi. Anche in questo caso non ha deluso i fan.
La MotoGP è oggi terra di conquista per il nostro paese, dal momento che la Ducati e Pecco Bagnaia stanno dominando la scena da almeno un anno. Il rider torinese ha vinto il titolo mondiale lo scorso anno ed ora punta al bis, con un week-end perfetto in quel del Mugello che sa di allungo decisivo in classifica.
I punti di vantaggio sugli inseguitori non sono comunque tantissimi, visto che Marco Bezzecchi e Jorge Martin, che guidano due Ducati di team satelliti, ovvero il Mooney VR46 Racing Team e la Pramac, sono staccati rispettivamente di 34 e 24 lunghezze.
Tuttavia, per Bagnaia non sembrano esserci rivali credibili, e non dal punto di vista del talento, ma della squadra per cui corrono. Infatti, Pecco ha a disposizione una Ducati Desmosedici GP23 factory, e questo fa tutta la differenza del mondo, anche se lui ha tutti i suoi meriti per stare davanti a tutti.
Lo scorso 6 novembre, Bagnaia ha conquistato il titolo della MotoGP su una moto italiana, così come aveva fatto, per l’ultima volta, Giacomo Agostini su MV Agusta esattamente mezzo secolo prima, scrivendo una pagina di storia delle nostre due ruote. La leggenda di “Ago” è legata comunque ad un motociclismo che ora è andato perduto, i tempi dei veri eroi che rischiavano la vita ancor più di oggi, e che vivevano un’epoca in cui questo sport era ancora per pochi appassionati.
MotoGP, Giacomo Agostini ora parla chiaro
Ora, Pecco e la Ducati ci stanno facendo rivivere un’accoppiata da sogno, anche se da parte del pubblico non c’è la stessa risposta che vivevamo ai tempi di Valentino Rossi, quando il Mugello era pullula di tifosi in delirio. Infatti, anche quest’anno non c’è stata la ressa sulle colline del tracciato toscano, anche se si è registrato un passo in avanti rispetto allo scorso anno. Secondo la leggenda di Agostini, è rimasto solo un pilota in grado di dare realmente spettacolo.
Nel fine settimana del Gran Premio d’Italia, il paddock della MotoGP si è riempito di personaggi di grande valore, e tra di loro, non poteva mancare il nostro Giacomo Agostini. Il 15 volte campione del mondo del Motomondiale ha concesso un’intervista esclusiva ad “Eurosport“, rimarcando il proprio apprezzamento verso Marc Marquez.
Ecco le sue parole sul nativo di Cervera, che ha una marcia in più sui colleghi: “Marc Marquez è il numero uno dal mio punto di vista, ed è l’unico che regala sempre un grande spettacolo. Va ammirato ed applaudito, lui mette a rischio la propria vita per lo show, non merita di ricevere così tante critiche“.
Che la MotoGP abbia bisogno di Marquez è un dato di fatto, ma è chiaro che sarebbe bello vederlo con una moto quantomeno decente. La Honda, in questo momento, non è all’altezza della top ten, ed il pilota è costretto a prendere troppi rischi. Considerando la situazione, è lecito attendersi poche gioie e molte delusioni da parte sua.