In questi giorni la FB Corse ha dovuto ingoiare un boccone molto amaro. Il “promesso sposo” John Hopkins, ha infatti interrotto bruscamente la collaborazione col team italiano, annunciando più o meno formalmente la volontà di correre nell’american superbike. Questa notizia ovviamente ha scosso non poco la scuderia di Ferrari, che da un mese a questa parte si era vantata a più riprese dell’ingaggio di un pilota del calibro dello statunitense. Alla luce di ciò, il neonato team che correrà nella motogp 2010, dovrà a breve ingaggiare un nuovo rider.
L’indiziato numero uno sembra essere l’esperto Garry McCoy, che proprio recentemente è stato piantato in asso dalla Triumph. L’australiano, che ha corso per diversi anni nel motomondiale, sarebbe il pilota ideale per una scuderia che al momento è in fase di crescita.
D’altro canto però non potrebbe garantire il rendimento che un Hopkins avrebbe potuto produrre. McCoy infatti è fuori dai palcoscenici che contano da diversi anni. Nell’ultimo biennio ha corso nel campionato supersport in sella a moto non proprio competitive, mentre a cavallo tra il 2006 e il 2007 non ha partecipito ad alcun championship.
L’ingaggio di Garry potrebbe rivelarsi dunque un’arma a doppio taglio. Se è vero che il trentasettenne abbia esperienza da vendere, è anche vero che con ogni probabilità non abbia più lo spunto giusto per correre nella blasonata motogp.
Pertanto il duo Ferrari-Bernocchi dovrà valutare attentamente un’eventuale assunzione del “veterano” di Sidney. Del resto il rischio di ritrovarsi innanzi ad un ex pilota appare davvero molto alto.