Un forte temporale abbattutosi sul circuito di Estoril costringe la commissione di gara a cancellare la sessione di qualifica: di conseguenza le posizioni sulla griglia di partenza sono state determinate sulla base dei risultati incrociati ottenuti dai piloti nel corso delle sessioni fin qui disputate sul circuito portoghese. Perciò in MotoGP la prima fila sarà composta da Jorge Lorenzo, Nicky Hayden e Valentino Rossi.
In seconda fila si piazzano invece Casey Stoner, Ben Spies e Marco Melandri, mentre i due rientranti di lusso, Daniel Pedrosa e Carlos Checa (al ritorno nella classe da cui mancava dal 2007), sono rispettivamente dodicesimo e diciassettesimo.
In Moto 2 davanti a tutti si piazza Gabor Talmacsi, che dovrà fare i conti con Julian Simon, secondo, Toni Elias, terzo, e il turco Kenan Sofuoglu, che partirà dalla prima fila nel giorno del suo primo gran premio nella nuova categoria intermedia.
In 125 invece il poleman è il britannico Bradley Smith, seguito dal connazionale Danny Webb, dallo spagnolo Alberto Moncayo e dal compagno di squadra Nicolas Terol, quarto e ben piazzato rispetto ai rivali Marc Marquez e Pol Espargarò, rispettivamente undicesimo e dodicesimo, in una gara in cui Terol ha la ghiotta opportunità di rilanciare le proprie ambizioni mondiali cercando di tenere aperto il discorso fino all’appuntamento di Valencia.
Peccato comunque non aver potuto vedere piloti e team in azione per le qualifiche; tuttavia domani i più parlano di bel tempo per cui è probabile che ci sarà lo show del motomondiale con la possibilità di vedere anche un netto cambio dei valori in campo.