La MotoGP accoglie il rinnovo di uno dei piloti più in voga in questo momento. La sua moto era ambita da diversi pretendenti ma resterà allo stesso padrone anche nel 2024
La MotoGP attuele vede lo strapotere delle Ducati, davanti a KTM e Aprilia. Ovvio quindi che poter contare su una Rossa di Borgo Panigale faccia gola a tutti. Ora però ci sarà un posto in meno per il prossimo anno.
C’è un minimo comun denominatore in questo Mondiale della MotoGP: la forza delle Ducati. Che siano quelle del team Factory oppure una delle tante clienti non conta, alla fine la loro superiorità rispetto alla concorrenza viene fuori. Pecco Bagnaia sta incontrando molte meno difficoltà rispetto allo scorso anno e sembra gestire abbastanza bene gli assalti dei vari Martin, Bezzecchi, Binder ed Espargaro.
Anche la KTM e l’Aprilia, fresca vincitrice a Silverstone, stanno facendo un’ottima figura ma, a livello di velocità pura, ancora non c’è paragone. Chiaro che in queste condizioni tutti provano ad accaparrarsi un posto su una Rossa di Borgo Panigale, nella speranza di fare un salto di qualità. In vista del 2024 ci sono ancora alcune selle da definire, ma il puzzle inizia a prendere forma.
MotoGP, arriva il rinnovo: anche nel 2024 correrà con la Ducati di Gresini
Uno di quelli che non si muoverà dal suo attuale box è Alex Marquez, fratello di Marc. Chi avrebbe immaginato, fino qualche anno fa, che il più piccolo dei campioni di Cervera potesse avere a disposizione la moto migliore dei due.
Marquez ha prolungato recentemente il suo accordo con il Team Gresini, gestito da Nadia Padovani, anche per la stagione 2024. L’annuncio ufficiale, come riportato dalla Gazzetta dello Sport, arriva assieme al rinnovo della partnership tra Gresini e Ducati Corse, che si estenderà fino al 2025.
Soddisfazione reciproca tra le parti per un sodalizio che sta portando ottimi frutti. Alex è arrivato terzo nel GP di Argentina, ha centrato una pole e si è aggiudicato la prima vittoria nella Sprint Race di Silverstone . In classifica non è mal piazzato, visto che occupa la nona posizione con 75 punti.
Le prospettive per lui sono quelle di continuare a crescere e puntare forte il prossimo anno alle primissime posizioni, sapendo di poter contare su un mezzo non comune.
Resta da capire chi lo affiancherà, visto che Fabio Di Giannantonio potrebbe lasciare la propria sella dopo una stagione molto deludente. C’è chi parla di Franco Morbidelli, che se non dovesse prendere il posto di Bezzecchi nel Mooney VR46 potrebbe arrivare proprio in Gresini.