Si apre il mercato piloti in MotoGP. Tutti vanno alla ricerca di una Ducati, ma i posti sono limitati.
Terminata l’ultima gara di MotoGP prima della sosta, è tempo di iniziare a parlare di mercato piloti. Vacanze serene per Bagnaia, leader del mondiale, che si gode il primo posto dopo la vittoria del Gran Premio d’Olanda, ad Assen.
Dietro di lui Marco Bezzecchi non può che essere contento della stagione in corso insieme a Jorge Martin, che sta dimostrando di meritare anche un posto nel team ufficiale.
Vacanze un po’ più travagliate, invece, per Marc Marquez, costretto al ritiro in Germanie poi in Olanda a causa delle ripetute cadute che gli hanno causato nuovi infortuni a mano e costole. Il campione spagnolo sta lottando contro la sua stessa moto e, per il momento, sta avendo la peggio. Probabilmente la sosta sarà l’occasione per apportare modifiche ed aggiornamenti, nella speranza di tornare in sella con un gap meno mio rispetto a Ducati.
Adesso si apre il mercato piloti. Il dominio di Ducati come costruttore è tale da far cambiare molte carte in tavola, con ogni pilota che ne vorrebbe una per la prossima stagione. Operazione non facile, visto che gran parte dei posti sono già occupati.
MotoGP, mercato piloti: vicino un addio
In MotoGp è ora di iniziare a parlare anche della prossima stagione. Il mercato piloti entra nel vivo e le voci che iniziano a circolare all’interno del paddock sono sempre di più.
Una di queste riguarda Franco Morbidelli. La Yamaha sta vivendo un periodo complicato, con una moto che non rende e che sta facendo scivolare sia Quartararo che Morbidelli nelle retrovie.
Nei giorni scorsi, proprio a ridosso del GP di Assen, si è scritto di un possibile approdo di Franco Morbidelli in Ducati l’anno prossimo. Paolo Ciabatti, direttore sportivo Ducati, in una recente intervista a Sky Sport, ha fatto il punto della situazione piloti nel team per il 2024.
“Alex Marquez è confermato, A Fabio Di Giannantonio è stato dato un periodo di tempo per confermare o meno il suo contratto. Si è fatto avanti Carlo Pernat per Tony Arbolino e per Franco Morbidelli abbiamo parlato con VR46. Nel paddock si parla che possa sostituire Toprak in Superbike”, ha commentato Ciabatti.
Periodo importante, dunque, per diversi piloti. Le prossime settimane saranno decisive il futuro di alcuni di loro e potrebbero esserci annunci importanti anche a ridosso del GP di Silverstone a inizio Agosto.