MotoGP, Ducati prova per il 2010

La Ducati sta portando avanti a ritmo spedito lo sviluppo della nuova Desmosedici sul circuito di Valencia con i suoi due piloti titolari della MotoGP.

Casey Stoner è stato molto veloce nonostante le condizioni della pista non fossero proprio perfette per il forte vento presente sul circuito di Valencia. 
 

“Ieri non abbiamo sfruttato moltissimo la giornata perché, a causa del forte vento, le condizioni non erano perfette, ma oggi abbiamo potuto lavorare bene. La nuova configurazione del motore, che al momento preferisco, cambia il comportamento della moto sotto vari aspetti, per esempio in uscita di curva, e quindi dobbiamo modificare anche il set up per sfruttarla al meglio. 
 

Io stesso poi devo abituarmi e adattare un po’ il mio stile di guida. Adesso magari non posso dare il gas velocemente e in maniera decisa come prima ma posso “tenere aperto” un po’ più a lungo in curva. Abbiamo provato anche una nuova gomma Bridgestone che mi pare vada bene. In generale sono molto soddisfatto di come sta andando.” 
 

Nicky Hayden ha invece percorso ben 84 giri riuscendo anche lui a ottenere delle buone impressioni con la nuova Ducati. 
 

“Oggi abbiamo lavorato soprattutto per confermare le impressioni di ieri, provando ancora le nuove forcelle e una serie di altre cose sul set up della moto oltre ad una gomma nuova. Abbiamo migliorato di qualche decimo: il gap dal gruppo che va davvero forte c’è ancora ma è stata una giornata positiva, abbiamo fatto molti giri e raccolto molti dati. 
 

Domani faremo altre prove, lavorando sulla configurazione del motore e su altri dettagli del set up. Dobbiamo anche provare ad abbassare un po’ il tempo per avvicinarci di più al gruppo davanti.”

Gestione cookie