MotoGP, drammatico incidente: conseguenze gravi per il pilota

Brutto incidente nel corso della gara sprint al Mugello. Il pilota è stato trasportato in ospedale e ha subito un primo intervento chirurgico.

Il campionato del mondo di MotoGP conta un altro pilota infortunato e a finire nel mirino è di nuovo la Sprint Race, il nuovo format di gara voluto dalla Dorna, al fine di aumentare lo spettacolo e di conseguenza gli ascolti. Dopo i vari casi di Pol Espargaro, Marc Marquez, Enea Bastianini, Miguel Oliveira, Raul Fernandez, Joan Mir e altri, adesso è toccato a un altro.

Alex Rins caduta Mugello
MotoGP, un’altra rovinosa caduta al Mugello (LaPresse) – Nextmoto.it

Dopo il terzo crono raggiunto nella prima giornata di prove libere del GP d’Italia, Alex Rins, il pilota del team LCR Honda ha rimediato un brutto incidente al quarto giro della gara sprint. L’ex Suzuki è stato trasferito subito al centro medico del circuito diretto dal dott. Angel Charte, dove i sanitari hanno immobilizzato la gamba, prima di trasferirlo in elicottero al vicino Ospedale Universitario Careggi di Firenze.

La situazione è sembrata subito allarmante per lo spagnolo del team satellite Honda, vincitore della gara di Austin. Gli esami diagnostici hanno confermato la frattura di tibia e perone e si è dovuto sottoporre ad un primo intervento chirurgico per la stabilizzazione della lesione. Difficile prevedere i tempi di recupero, ma con molta probabilità dovrà saltare i prossimi round in Germania e Olanda, in programma domenica prossima e l’altra successiva.

Alex Rins sarà operato un’altra volta

Rivedremo Alex Rins solo dopo la pausa estiva, nella migliore ipotesi, quando il Motomondiale farà tappa a Silverstone nel primo weekend di agosto. Non appena sarà possibile il trasferimento in Spagna subirà il secondo intervento chirurgico.

Incidente Alex Rins Mugello
La Honda di Rins nella ghiaia (Ansa) – Nextmoto.it

Poco dopo la prima entrata in sala operatoria il pilota del team LCR ha rassicurato subito tutti i fan attraverso i canali social. “Prima operazione fatta, grazie a tutti per i messaggi. Lavoreremo più che mai per tornare presto“.

Un’altra tegola in casa Honda che ha dovuto rinunciare anche a Joan Mir dopo l’infortunio rimediato venerdì al Mugello. Il maiorchino ha riportato la frattura del mignolo della mano destra e il suo rientro al Sachsenring è in forte dubbio.

Con il forfait di Alex Rins piove sul bagnato per HRC, che vede anche Marc Marquez lontano dalla zona podio con questa RC213V che stenta a decollare. Ad agosto potrebbero arrivare alcuni aggiornamenti tecnici interessanti per il quartetto Honda, ma a quanto pare l’attenzione è già focalizzata sulla prossima stagione MotoGP.

Gestione cookie