Marc Marquez è nel periodo peggiore della sua carriera in MotoGP. Da un grande rivale arrivano dichiarazioni importanti
Il Gran Premio d’Olanda della MotoGP ha proposto il solito dominio di casa Ducati, con Pecco Bagnaia che ha trionfato seguito da Marco Bezzecchi. L’Aprilia è tornata sul podio con Aleix Espargarò, che ha preceduto la KTM di Brad Binder. Non pervenute le giapponesi, con Marc Marquez che non è nemmeno partito.
Il pilota iberico continua nel suo periodo da incubo, a causa dei troppi problemi fisici di cui soffre e di una Honda che non gli dà la minima garanzia, né nel breve né nel lungo periodo. La Yamaha non è messa meglio, con i colossi nipponici che sembrano la brutta copia di ciò che erano in passato.
Del futuro di Marquez si continua a parlare, ma non sembrano esserci grosse soluzioni. L’unica ipotesi è quella di un passaggio in KTM, anche se si parla più di 2025 che di 2024. Inoltre, nei giorni scorsi sono arrivate altre voci relative al futuro della Honda, che è ben lontana da dove era poco tempo fa.
Marquez, sentite cosa ha detto Luigi Dall’Igna
Il maggior responsabile della “noia” in questa MotoGP che parla solamente Ducati è sicuramente Luigi Dall’Igna, ovvero il boss del reparto sportivo della casa di Borgo Panigale. L’ingegnere veneto, arrivato alla corte di Claudio Domenicali nel 2014, ha costruito un team vincente che ora è sognato da Marc Marquez e da tanti altri rider.
Il nativo di Cervera ha battuto la Ducati in diverse occasioni sino al 2019, ma ora non può nulla a causa della crisi di casa Honda. Assieme alla casa dell’Ala Dorata, in grande difficoltà c’è anche la Yamaha, in un tracollo inspiegabile da parte delle case giapponesi che ha dato adito a voci clamorose.
La Honda, secondo alcune fonti, sarebbe pronta a lasciare la MotoGP dopo la stagione 2024, ovvero quello che sarà anche l’ultimo anno di contratto di Marquez. Per cercare di evitare un addio che peserebbe come un macigno, la Dorna sta lavorando a stretto contatto con tutte le case, nella speranza di approvare delle concessioni ai due giganti del Sol Levante.
L’Aprilia, come dichiarato dal boss Massimo Rivola, si sarebbe già opposta, mentre da casa Ducati arrivano voci contrastanti. Alcuni sono d’accordo con il team manager del marchio di Noale mentre Dall’Igna, intervistato da “AS“, pare aver aperto la porta a questa possibilità, anche se c’è molto da discutere in tal senso.
Di seguito le parole dell’ingegnere veneto: “Aiutare le squadre in difficoltà è giusto, ma bisogna farlo in modo equo. Non credo ci siano problemi per il campionato, perché è già molto spettacolare e le gare sono sempre fantastiche. Mi dispiace soffrire e veder soffrire in questa maniera uno come Marc, dovrebbe lottare per ben altri risultati“.
Relativamente al tema delle concessioni, la Dorna si aspetta di arrivare a un accordo prima del GP di Silverstone. Tutti hanno bisogno di certezze in questo momento, i team coinvolti in primis, insieme ai loro piloti.