Duro colpo per un grande pilota in MotoGP, con la notizia che giunge come un fulmine a ciel sereno e che preoccupa i tifosi.
Il MotoMondiale è appena iniziato, con le prime due gare che hanno però potuto evidenziare i primi valori chiari delle scuderie in questa stagione. Non ci sono dubbi sul fatto che siano ancora le Ducati le moto da battere, con una serie di piloti di primissimo piano pronti a dominare ancora una volta.
Chi sembra invece ancora pienamente immersa nelle sabbie mobili sono le scuderie giapponesi. Sono passati pochi anni da quando il mondo vedeva la bandiera del Sol Levante issarsi al cielo dei più grandi tracciati di tutto il mondo, con i titoli che dal 1975 fino al 2021, escluso il 2007, hanno sempre visto trionfare un marchio nipponico.
Il fatto di aver lasciato spazio alla Ducati per due anni di fila dunque era già una notizia, ma la situazione si è fatta sempre più disperata. Se da Borgo Panigale si è avuto modo di progettare la moto perfetta di questi anni, le prime inseguitrici sono ancora europee, visto il duro lavoro di Aprilia e KTM.
Il fanalino di coda continua a essere la Honda, ma le cose non vanno di certo molto meglio a Iwata con la Yamaha. Si denota una certa frustrazione nel campione del mondo del 2021, quel Fabio Quartararo che ha annunciato come si stia già guardando attorno per nuove occasioni e intanto il GP del Portogallo ha portato pessime notizie al francese.
Stiramento al popolaccio per Quartararo: ecco i tempi di recupero
Sfruttando un po’ di cadute, tra lo scontro tra Bagnaia e Marquez e il clamoroso crollo di Maverick Vinales quando ormai la gara era finita, Fabio Quartararo ha potuto chiudere al settimo posto la sua gara. Ancora una volta è stato lui il miglior pilota su di una moto giapponese, ma questo per il momento non è di grande consolazione.
L’impresa del francese in gara è stata però straordinaria, considerando soprattutto come si sia evidenziato un problema già bella Sprint Race del sabato. A riportare la notizia ci pensa motorsport-total.com, con questa testata che spiega come il campione del mondo 2021 abbia subito uno stiramento al polpaccio già dal sabato.
Il dolore in realtà sembrava essere svanito alla domenica, ma dopo la prova in realtà la situazione è peggiorata. Infatti al martedì abbiamo assistito a un Quartararo che ha dovuto annullare l’appuntamento che lo avrebbe dovuto vedere protagonista di una presentazione in terra di Francia, per avvicinarsi al GP di Le Mans.
Durante questo evento la Yamaha e gli organizzatori hanno deciso di far girare un videomessaggio al pilota, nel quale spiegava il perché della propria assenza, mettendo in chiaro come il suo stiramento fosse peggiorato Questo ha fatto sì che il transalpino iniziasse una serie di cure, tanto da volare a Barcellona per dei controlli con il dottor Xavier Mir. Quartararo è a un bivio per la propria carriera, con il suo intento che sembra essere quello di lasciare la Yamaha e ora anche il suo fisico sembra indirizzarlo sempre di più lontano da Iwata.