MotoGP, decisione clamorosa dopo l’addio: l’ha rifiutata

Impazza sempre di più il mercato dei piloti e uno dei volti più noti ha preso una singolare decisione, rifiutando una grande occasione.

La MotoGP torna in pista dopo diverse settimane di stop, ma nonostante il 2023 sia ancora nella sua fase più calda, le Scuderie pensano già al futuro. Il 2024 non dista poi così tanto e le prime gare hanno messo in mostra i pregi e i difetti dei piloti.

MotoGP morbidelli sbk
MotoGP, l’ha rifiutata (Ansa – NextMoto)

Chi sta cercando in tutti i modi di rialzare la testa dopo una stagione davvero molto deludente è la Yamaha. Si vede inoltre come la differenza di prestazione dei suoi piloti sia chiara ed evidente.

Già nello scorso Mondiale vi era un Fabio Quartararo che lottava per il Mondiale, sfumato solo all’ultima gara in favore di Pecco Bagnaia, mentre dall’altra Fabio Morbidelli era in crisi e ben lontano dai primi dieci della classifica generale.

Per questo motivo dunque l’obiettivo della Yamaha era quello di poter avvicinare quanto più possibile il livello dei due piloti. In questa stagione Morbidelli sta andando meglio rispetto al 2022, ma è innegabile che il suo apice toccato nel 2020 quando divenne vicecampione del mondo non è più stato toccato.

La Scuderia ha già comunicato in modo ufficiale la fine del rapporto tra i due, con Morbidelli che non sarà più un pilota Yamaha. Quello che però non tutti sanno è che al pilota italiano era stata fatta una grande proposta per rimanere nella casa giapponese, ma è stata declinata.

“Voglio la MotoGP”: Morbidelli declina la Yamaha Superbike

Morbidelli cercherà una nuova Scuderia, ma il suo obiettivo, come riporta in una lunga intervista rilasciata a gpone.it, è quello di rimanere in MotoGP. Non nega infatti come la Yamaha volesse continuare il rapporto con lui, ma portandolo in Superbike.

Franco Morbidelli rifiuta la SBK
Franco Morbidelli, andrà via dalla Yamaha (Ansa – NextMoto)

La casa giapponese infatti nel 2024 dovrà fare a meno del campione del mondo 2021 Toprak Razgatlioglu, affascinato dal faraonico contratto in BMW. Il passaggio di Morbidelli in SBK sarebbe stato un grandissimo colpo che avrebbe dato grande prestigio alla categoria.

Alla fine non se n’è fatto più nulla proprio per la volontà del pilota di continuare la propria esperienza in MotoGP. Per lui non ci sono tantissime soluzioni, anche se è uno dei nomi che si stanno facendo per poter sostituire Fabio Di Giannantonio in Gresini.

Altri due posti vacanti potrebbero giungere dalla Honda LCR, con Rins che sarà il suo sostituto in Yamaha e anche Nakagami non è poi così sicuro di rimanere. Per il resto i posti sembrano già essere assegnati, dunque è possibile che Morbidelli abbia già qualcosa di importante tra le mani.

La Superbike ormai è una delle competizioni più seguite al mondo e la Yamaha punta a conquistare il Mondiale, dunque è molto strano il suo rifiuto. “Ho tante motivazioni e penso di dare tanto alla MotoGP, per questo ho rifiutato la SBK. Sono ancora molto giovane, pur avendo esperienza e il mio obiettivo è rimanere nella classe regina.” Mancano pochi mesi e poi il quadro delle Scuderie per il 2024 sarà completo e chissà se ci sarà ancora Franco Morbidelli.

Gestione cookie