L’uomo che ha strappato alla Honda Valentino Rossi portandolo in Yamaha è stato il vincente manager Davide Brivio, da anni al timone del team Yamaha.
Il manager italiano è la persona che conosce sicuramente meglio Valentino, per cui la più indicata per parlare di questa ultima parte di stagione.
Davide Brivio è fiducioso sul potenziale di Valentino Rossi, anche per via delle grandi motivazioni che lo accompagnano nella rincorsa al nono titolo.
“È stata una stagione molto dura, perché si è trattato di una lotta ad ogni gara. Abbiamo 30 punti di vantaggio quindì è una stagione positiva, ma con grandi difficoltà e con quattro piloti nettamenti superiori agli altri.
Valentino, che è un pluricampione del mondo, è dovuto ripartire da zero e giocarsela contro i giovanissimi. A Misano abbiamo visto quanto sia forte e motivato e quale sia la sua voglia di vincere.
Barcellona è stato un grande momento, uno dei più grandi, ed è stato l’inizio del duello con Jorge Lorenzo. Dopo quella gara è stato tutto difficile.
Siamo vicini al termine della stagione e 30 punti saranno difficili da mantenere, quindi sarà il caso di stare attenti. Sarà necessario vincere quando si può, come a Misano, ma anche sapersi accontentare di un secondo o un terzo posto.”
La rincorsa al titolo ricomincia il 4 ottobre a Estoril, Gran Premio del Portogallo dove nel 2008 vinse proprio Jorge Lorenzo.