Annunciata da poche ore la lista, peraltro ancora provvisoria, delle gare per il mondiale 2012, il MotoGP ha già concluso alcuni accordi “strategici” per la stagione ancora successiva. È notizia di martedì la firma di un protocollo d’intesa con le autorità argentine per lo sbarco del mondiale nel Paese sudamericano a partire dal 2013.
A Parigi, la società OSD e Dorna hanno siglato un contratto con la presidente argentina, Cristina Fernandez de Kirchner, e il Governatore della provincia di Santiago del Estero, Gerardo Zamora. Secondo quanto stabilisce l’intesa, tra due anni si correrà una tappa del motomondiale presso l’Autodromo Termas de Rio Hondo, che si è garantito la presenza di Valentino Rossi, Stoner e Co. anche per le tre stagioni successive.
Restano da sistemare alcune criticità del tracciato, in modo che possa rispettare le norme di sicurezza previste da MotoGP, e poi ecco che avremo una parte di calendario stagionale dedicata alla trasferta americana con Laguna Seca, Indianapolis (fresca di rinnovo) e le novità Austin (Texas) e Termas de Rio Hondo.