MotoGP, colpo di scena per i tifosi: questi piloti cambiano scuderia

Il mercato piloti di MotoGp è infuocato, attenzione ai movimenti già in atto tra le scuderie.

La sosta del mondiale di MotoGP regala ogni giorno sorprese legate al mercato piloti. La corsa al titolo attualmente vede protagonisti tre piloti: Pecco Bagnaia, Jorge Martin e Marco Bezzecchi, tutti e tre alla guida di una Ducati.

Alex Rins dalla Honda alla Yamaha
Mercato dei piloti in fermento in MotoGP (Ansa) – Nextmoto.it

Proprio il dominio Ducati sta facendo muovere molti piloti alla ricerca di una Desmosedici, ma i posti sono limitati. I team rivali cercano, invece, aggiornamenti per cercare di colmare il gap. Al momento non ci è riuscito nessuno, con la casa di Borgo Panigale nettamente superiore alla concorrenza

Il caso più eclatante di futuro incerto è, ovviamente,  quello di Marc Marquez. Il pilota spagnolo sta avendo tantissime difficoltà con la sua Honda e si vocifera di un suo addio ormai certo al Team con il quale ha vinto tutti i titoli in MotoGP. Oltre a lui, però, anche Yamaha sta lavorando per rinforzare la squadra, con diverse opzioni percorribili sul mercato

MotoGP, Yamaha cambia: attenzione all’effetto domino

Tra in team in difficoltà nel corso di questa stagione c’è stata anche Yamaha. Fabio Quartararo ha accusato una notevole involuzione della sua M1 rispetto alla scorsa stagione e, ancor di più, rispetto a due anni fa, quando vinse il Mondiale.

Yamaha sta quindi lavorando alla prossima stagione, e ha messo un pilota nel mirino. Si tratta di Alex Rins, ex Suzuki che attualmente corre con la Honda del team di Lucio Cecchinello. Rins sta recuperando da una frattura a tibia e perone che l’ha costretto a subire ben due operazioni.

Alex Rins verso la Yamaha
Yamaha pensa ad Alex Rins per la prossima stagione (Ansa) – Nextmoto.it

Yamaha crede che sia lui il profilo giusto da affiancare a Quartararo. Se l’operazione dovesse andare a buon fine, a perdere il posto sulla Yamaha ufficiale sarebbe Franco Morbidelli, la cui uscita scatenerebbe un effetto domino che coinvolgerebbe buona parte del paddock.

Il futuro del pilota italo-brasiliano è incerto. Il suo addio alla Yamaha sembra ormai ad un passo, e ci sono diverse soluzioni sulla sua strada. La prima è il team Mooney VR46 del suo mentore Valentino Rossi, mentre la seconda opzione è una sella in Superbike. Se dovesse verificarsi la prima ipotesi, Bezzecchi andrebbe nel team Pramac al posto di Johann Zarco, il quale, a sua volta andrebbe alla Honda LCR al posto dello stesso Rins.

Un domino di mercato in piena evoluzione che, già in estate, emetterà i suoi verdetti. Al momento, comunque, Rins in Yamaha sembra davvero fatta. Lo ha confermato anche a Mowmag una fonte autorevolissima come Carlo Pernat

Gestione cookie