Una notizia sconvolgente, resa nota tramite i social: il talentuoso pilota è in una situazione critica. Ormai solo cure palliative…
Anthony Gobert, noto anche come “The Go Show”, è stato una figura particolare, ma anche molto affascinante nel mondo delle due ruote. Il pilota australiano ha catturato immediatamente l’attenzione, fin dalla sua prima apparizione nel 1994, quando aveva soli 19 anni. Era già stato campione australiano Superbike, ma Gobert ha impressionato subito con una pole position ottenuta in Australia “a casa sua”, un terzo posto e una vittoria in Gara-2. Grazia a questi risultati eccezionali ha firmare subito con la Kawasaki Muzzy per le due stagioni successive.
Un biennio che lo ha visto competere a livello mondiale in sella alla Kawasaki ZX7 RR, ottenendo 5 vittorie e un impressionante 4° posto nel 1995. Nel 1997, ha fatto il primo salto nella classe prototipi con il team Suzuki Lucky Strike, guidando la RGV Γ 500. Purtroppo, la sua carriera è macchiata da un periodo di squalifica per doping, risultato dai controlli richiesti dal produttore giapponese.
Nonostante le difficoltà, Gobert è tornato nel campionato Superbike americano nel 1998/1999 con la Ducati, ottenendo risultati notevoli. I guai con la giustizia sportiva, però, non erano finiti… Dopo aver superato un altro periodo difficile, quindi, nel 2000 è ritornato nel Mondiale Superbike con la Bimota SB8R, vincendo e portando il marchio Bimota alla vittoria dopo 11 anni. Nonostante il successo, la stagione è stata segnata dalla chiusura anticipata del team MVR Bimota Exp.
Gobert, una carriera tribolata
Ora però il mondo del motociclismo è sconvolto. Le notizie che arrivano sono davvero terribili. A dare l’annuncio sono direttamente Aaron e Alex Gobert, su Facebook, riguardo alle condizioni di loro fratello: Anthony Gobert. L’ex pilota è ora ricoverato e si sta sottoponendo purtroppo solo a cure palliative: ormai si trova nelle fasi finali della sua vita a causa di una malattia. Ovviamente la notizia è stata una sorta di fulmine a ciel sereno e ha scoraggiato i suoi amici, i familiari, ma anche gli appassionati di motociclismo di tutto il mondo. I fratelli Gobert hanno promesso di fornire ulteriori aggiornamenti in futuro.
Dopo le difficoltà con la giustizia, negli ultimi anni di carriera, Gobert ha continuato a gareggiare ogni tanto in diversi campionati nazionali negli anni successivi, senza però mai trovare continuità. Ciò che rimane di lui è il suo talento purissimo, che gli hanno permesso questa carriera, ma anche gli eccessi, il temperamento e le inquietudini, che hanno reso la sua figura unica e controversa, condizionando il suo percorso.
Oggi però non è il momento giusto per riflette sulle difficoltà nella carriera di Anthony Gobert. Gli appassionati rendono omaggio al suo talento forse ineguagliabile, mettendo da parte gli eccessi e gli alti e bassi personali. Il valore di “The Go Show” rimane intatto ed è una figura destinata a rimanere indelebile. La notizia della malattia e delle condizioni gravissime non può che lasciare tutti molto dispiaciuti.