MotoGP, chi detiene il record di velocità in pista? Né Rossi né Marquez, nome insospettabile

I record in MotoGP sono sempre pronti per essere battuti, ma quello di velocità non appartiene né a Rossi né a Marquez.

La MotoGP è la competizione più importante nel mondo delle due ruote, con alcuni piloti che nel corso della propria carriera hanno dimostrato di potersi imporre come pochi altri nella storia. Due dei più grandi di sempre sono stati senza dubbio Valentino Rossi e Marc Marquez, due fenomeni che hanno anche diviso l’opinione pubblica come pochi altri.

Rossi Marquez
Rossi e Marquez (Ansa – nextmoto.it)

Sono loro due i piloti più vincenti degli ultimi 30 anni, con il Dottore che ha 9 titoli e lo spagnolo 8, ma se dovessimo tenere in considerazione solo la MotoGP, o classe 500, ecco come i due sarebbero a pari successi con 6. Per questo motivo sono molti i tifosi della Ducati che sono combattuti nel prossimo Mondiale, con Marquez che sarà il porta colori della casa italiana e una sua vittoria scalzerà il trono di Vale, andando così alla caccia del record di Agostini.

I 15 titoli mondiali del lombardo sono di fatto irraggiungibili, visto come vinse in molti casi più di un Mondiale all’anno. Ago però è l’unico che ha vinto in 10 annate diverse e questo è un traguardo che stuzzica la fantasia di Marquez. Alle volte però non sono i migliori a realizzare le principali imprese in pista, con il picco di velocità che nelle due ruote lo ha ottenuto un vero insospettabile.

Binder recordman di velocità: lo hanno solo eguagliato

La KTM vanta diversi grandi piloti e in questi anni ha dimostrato anche di dare loro una serie di moto molto competitive. Il futuro sembra essere sempre più legato al nome di Pedro Acosta, con lo spagnolo che già dal 2025 cercherà la clamorosa impresa di portare il primo titolo MotoGP in terra austriaca, ma dovrà fare i conti con l’uomo che per primo ha raggiunto i 366,1 km/h in MotoGP.

Brad Binder
Brad Binder (Ansa – nextmoto.it)

L’impresa l’ha realizzata il sudafricano Brad Binder, fedelissimo della KTM e che è stato scelto come compagno di Acosta al posto dei nuovi arrivati Bastianini e Vinales che andranno nel Team satellite Tech3. Binder dunque è l’uomo che ha saputo ottenere un record pazzesco e naturalmente la pista nella quale si è ottenuto un simile traguardo non poteva che essere il Mugello.

L’impresa avvenne nel 2023 e anche in questo 2024 l’ha pareggiata una KTM insospettabile: quella di Pol Espargarò. Chiamato come collaudatore, nei test del Mugello pareggiò il record di Binder, ma nel motorsport chi arriva per secondo, anche se eguaglia, rimane secondo, e chissà chi supererà questo picco pazzesco.

Gestione cookie