I dati che vi indicheremo fanno comprendere quanto la MotoGP possa festeggiare un particolare evento. Il miglioramento è netto
La Moto GP può davvero sorridere. La categoria regina del moto mondiale ha avuto una incredibile rivincita. I numeri parlano chiaro, e gli organizzatori non possono che esultare di fronte ai risultati ottenuti.
Quella che stiamo vivendo è una stagione avvincente ed emozionante ai massimi livelli. Inoltre, la bandiera nostrana è sempre più protagonista nel settore, sia con piloti di grande talento, sia con i team che ormai la fanno da padrone in pista. Queste dinamiche hanno avvicinato sempre di più il pubblico italiano di casa e sugli spalti alla disciplina, ancor di più di quanto non abbia fatto lo scorso anno.
A dirlo sono i dati sugli ascolti in tv, che premiano anche la gara Sprint. Quest’ultima è stata introdotta anche per poter far aumentare il pubblico nel circuito il sabato. La lunga pausa, partita dal 14 maggio dal Gp di Francia e che avrà fine il 9 giugno al Mugello, ha permesso alla MotoGP di studiare al meglio la situazione ottenuta finora. Lo ha fatto mettendo a disposizione i dati d’ascolto relativi alle prime 5 gare della stagione.
L’aumento dell’interesse sembra essere netto, specie per quanto riguarda il sabato. La nota con cui hanno esposto le suddette statistiche recita chiaramente: “Per quanto riguarda le gare della domenica, i dati di ascolto sono aumentati di circa un quinto“. Sono numeri da riferirsi a tutti “i mercati chiave“.
La MotoGP si gode il successo degli ascolti
La mossa avvenuta da parte degli organi decisionali del motomondiale, concentrata sull’idea di introdurre la Sprint race, è stata più che azzeccata. A dirlo sono le statistiche dell’audience e relative ai tagliandi strappati per il sabato. “Oltre ad aver raccolto un notevole pubblico, anche gli ascolti in tv sono aumentati complessivamente“. Un successo per tutta la MotoGP in generale, quindi, che vede maggior interesse da parte degli spettatori.
Entrando nei dettagli della questione, la Sprint race ha regalato delle emozioni di tutto rispetto in tutte le occasioni in cui è avvenuta, tranne ad Austin, negli States. In quest’ultimo caso, infatti, la gara è apparsa particolarmente ‘piatta’. Secondo Dan Rossomondo, Chief Commercial Officer della società spagnola impegnata nel gestire la parte commerciale degli eventi sportivi motociclistici, la Dorna Sports, sono tutti “soddisfatti“.
In effetti, rispetto al 2022 c’è stato un aumento d’interesse per le gare Sprint, pari al 27%. Mentre per quanto riguarda la sola giornata del sabato, in cui è stata aggiunta la gara, è stato registrato un aumento del 51% dell’audience.
“Il format del fine settimana, con l’introduzione della Sprint, è stato pensato proprio per migliorare lo spettacolo“, ha proseguito Rossomondo. “Questa è solo la base di partenza“, ha poi concluso, secondo quanto riportato da Formulapassion.it.