Attimi di panico nel corso delle prove libere di Moto3, quando un Suv è entrato in pista all’ultima curva mentre i piloti stavano girando.
Abbiamo assistito negli scorsi weekend a due episodi davvero incresciosi durante i GP di Formula 1 a Baku e Miami. Nel primo, Esteban Ocon ha rischiato di travolgere alcuni fotografi in pitlane. In Florida, invece, è toccato a Norris. Il pilota della McLaren poteva investire un uomo che ha attraversato all’improvviso in zona box. Ora, un episodio simile è accaduto anche nel Motomondiale.
Domenica ci sarà l’attesissimo Gran Premio nello storico circuito di Le Mans. Ieri si sono svolte le prove libere di tutte e tre le categorie: Moto3, Moto2 e Motogp. Primo nella massima categoria Jack Miller sulla sua KTM, davanti ad Aleix Espargaro e a Marco Bezzecchi. Solo nono Pecco Bagnaia che ha dovuto lottare con un problema alle gomme e con una bagarre con Marc Marquez.
Il campione in carica si è detto però sicuro di poter fare meglio. Fuori dalla top ten, invece, Fabio Quartararo in estrema difficoltà dall’inizio della stagione. In Moto2 primo Lowes davanti ad Acosta e Lopez. Quinto e settimo gli italiani Vietti e Arbolino. Infine in Moto3, primo Masia davanti a Sasaki e Artigas. ottimo risultato di Fenati che si piazza al quarto posto.
Moto3, episodio gravissimo: poteva succedere un disastro
Durante le prove libere della Moto3, nella giornata di ieri, è andato in scena un episodio gravissimo che avrebbe potuto portare a conseguenze drammatiche.
Nel corso della seduta di prova un Suv BMW è entrato in pista mentre c’erano ancora dei piloti che giravano. Dopo circa 15 minuti dall’inizio della sessione, l’auto ha lasciato la strada di servizio, quella usata dalle ambulanze o dai commissari di pista, per intenderci, ed è entrata in pista. Perso presumibilmente l’orientamento tra i vari percorsi che circondano la pista, il Suv è entrato proprio all’ultima curva, dove i piloti cercano il limite e la scivolata è molto probabile.
Come riportato da Speedweek, il direttore di gara Mark Webb si è scusato e ha commentato così l’accaduto: “Ovviamente è stato un errore commesso dal pilota, ora l’uscita della strada di servizio è stata chiusa”.
MotoGP: We care about riders safety!
Also #MotoGP: Let’s drive our BMW over the track during Moto3 #FrenchGP practice. pic.twitter.com/xzMBnn4niS— badmotogpmemes (@badmotogpmemes) May 12, 2023
Capita spesso, in realtà, che vetture di lusso, guidate da piloti, consentano a personaggi dello spettacolo e Vip di fare un giro di pista. Sembra chiaro, tuttavia, che non è stato questo il caso. Si è trattato di un errore gravissimo da parte sia dell’uomo che guidava il Suv sia dei commissari. Fortunatamente non è accaduto nulla di grave anche se la paura è stata evidente.