Tutti gli appassionati di MotoGP sono concentrati sulla splendida lotta tra Pecco Bagnaia e Jorge Martín, ma c’è un titolo che è stato già assegnato. Ecco di quale si tratta.
Il motomondiale è entrato nel vivo da diverse settimane ormai, mancano appena tre gare e la lotta tra Pecco Bagnaia e Jorge Martín si fa sempre più incerta. Dopo il dominio da parte del pilota piemontese nella prima parte del campionato, è arrivato un infortunio che ha permesso allo spagnolo di rientrare in corsa e di riuscire addirittura a superare Bagnaia. Il pilota della Ducati è stato bravo a rimontare ed effettuare un nuovo sorpasso, portandosi a tredici le lunghezze di vantaggio.
È un vantaggio che non può far dormire sonni tranquilli al campione del mondo della MotoGP, quasi sicuramente si deciderà tutto nell’ultimo gran premio, previsto a Valencia tra qualche settimana. Forse non lo sai, ma c’è un titolo che è già stato assegnato da tempo. Mentre Bagnaia e Martín se ne danno di santa ragione, sportivamente parlando, c’è qualcuno che ha già messo in bacheca la propria coppa e corre proprio nella massima categoria delle due ruote.
MotoGP, ecco il titolo che è stato già assegnato
Le due Ducati di Martín e Bagnaia lotteranno fino alla fine per il titolo di campione del mondo della classe regina del motomondiale, ma c’è chi sta già festeggiando una vittoria molto importante. C’è un titolo che è stato già assegnato ed è quello di rookie dell’anno, il premio che si dà al miglior debuttante della stagione. Il pilota in questione non ha avuto molte difficoltà a vincere questo premio, assegnato addirittura alla prima gara. E tra poco capiremo perché è stato così facile trionfare.
Augusto Fernandez, pilota della KTM, ha vinto questo titolo già alla prima gara perché era l’unico debuttante in MotoGP per questa stagione. Non aveva rivali, quindi ha vinto il titolo più facile di sempre. Fernandez guida la moto austriaca dall’inizio della stagione, mentre l’anno scorso ha vinto il campionato di Moto 2 sulla Kalex, al sesto anno in questa categoria. Il pilota spagnolo, nato a Madrid nel 1997, ha debuttato quest’anno in MotoGP e non ha ancora ottenuto grossi risultati.
Fino a questo momento, il suo miglior piazzamento è stato un quarto posto in Francia, in occasione del Gran Premio di Le Mans. Quella gara è stata vinta da Marco Bezzecchi, pilota della Ducati e attualmente terzo in classifica in MotoGP. In attesa di premi più prestigiosi e, soprattutto, più sudati, Fernandez si sta godendo con grande serenità il primo anno in MotoGP, ma l’anno prossimo dovrà portare a casa almeno un podio se vorrà essere confermato anche in futuro.