MotoGP, cambia tutto: adesso si “rischia” grosso

Cambiamento in MotoGP: dal prossimo Gran Premio ci sarà una nuova regola da rispettare per team e piloti. Chi la viola sarà punito

Manca sempre meno al ritorno della MotoGP. Il mese di pausa estiva sta per terminare e a breve piloti e team torneranno ad animare i paddock dei circuiti per i restanti Gran Premi della stagione.

MotoGP, nuova regola da Silverstone
MotoGP, cambia tutto: adesso saranno tutti obbligati a rispettarlo (Ansa) – Nextmoto.it

Il rientro è previsto a Silverstone, dove si correrà nel weekend del 6 agosto per la nona tappa del Mondiale 2023. Favorito ancora una volta Pecco Bagnaia che dopo otto gare è al comando della classifica iridata. Con lui, però, ci saranno anche i vari Jorge Martin, Brad Binder e Marco Bezzecchi, tra i più competitivi fino a questo punto della stagione.

Senza tralasciare poi Fabio Quartararo e Marc Marquez che potrebbero aver ritrovato una moto veloce ed Enea Bastianini, il quale ha approfittato della sosta per ristabilirsi al meglio dopo il brutto incidente di Portimao.

Insomma, in questa pausa si è continuato a lavorare sottot raccia per arrivare nella miglior condizione possibile al rientro e lo stesso ha fatto la Dorna che, dopo mesi di test svolti in collaborazione con FIM e MSMA, ha ufficializzato una nuova regola che entrerà in vigore proprio a partire dalla gara di Silverstone.

MotoGP, in arrivo la nuova regola: previste anche sanzioni

Nel dettaglio, dal prossimo weekend di gara, i team dovranno attenersi ai limiti forniti da Michelin, fornitore degli pneumatici, per quanto riguarda la pressione delle gomme. Dorna, FIM e MSMA hanno messo a punto un sistema di monitoraggio delle stesse che la verificherà prima e dopo ogni sessione.

Chi non rispetterà i parametri stabiliti sarà punibile con sanzioni predeterminate: 3 secondi di penalità per la prima infrazione, 6 per la seconda, 9 per la terza e infine 12 per la quarta. Essendo però ancora in una fase iniziale, la Dorna ha stabilito che le penalità potranno essere inflitte soltanto per la Sprint e per la gara della domenica.

MotoGP, la nuova regola sulle gomme
MotoGP, cosa prevede la nuova regola sugli pneumatici (Ansa) – Nextmoto.it

L’obiettivo di questo nuovo sistema di monitoraggio è quello di garantire che tutti corrano in condizioni simili di gomme e che, in caso di violazione reiterata, si possa procedere anche con la squalifica del pilota.

Fino all’ultimo weekend di gara disputato, non vi era alcuna norma che prevedesse sanzioni in caso di irregolarità tecniche di questo tipo. Ora però la Dorna e la FIM hanno deciso di intervenire. E così, dopo mesi di studio, siamo arrivati a questa nuova regola che ora tutti i team dovranno necessariamente rispettare per evitare le penalità ormai stabilite ufficialmente.

Gestione cookie