Per la MotoGP ed un suo pilota non finiscono le brutte notizie, ed ora è arrivata l’ennesima delusione. Ecco di cosa si tratta.
La stagione di MotoGP targata 2023 è stata un vero e proprio trauma per i piloti sotto il profilo degli infortuni, come testimonia un dato davvero allarmante. Non c’è mai stata una corsa con tutti e 22 i piloti titolari al via, ma c’è sempre stata qualche defezione o sostituzione da parte di collaudatori o rimpiazzi dell’ultimo minuto. Le assenze e gli infortuni seri, purtroppo, sono state una costante.
Ad inaugurare questo festival della sfortuna ci ha pensato Enea Bastianini, centrato da Luca Marini a Portimao, così come Pol Espargarò, anche lui vittima di un tremendo incidente nelle prove libere in Portogallo. Anche il Mugello non ha portato bene ad un pilota, che a causa di una caduta ha avuto diversi problemi in questa stagione della MotoGP. Per lui arrivano altre cattive notizie.
MotoGP, altra gara da saltare per Alex Rins
L’incubo di uno dei piloti più talentuosi della MotoGP odierna sembra destinato a non terminare, e stiamo parlando di Alex Rins. Lo spagnolo, al suo primo ed unico anno con la Honda del team di Lucio Cecchinello, sta ancora pagando i postumi dell’infortunio del Mugello, nel quale si è rotto tibia e perone della gamba destra. Si tratta di un botto che risale al mese di giugno, e che ancora presente il conto.
Alex era tornato in pista a Mandalika, facendo anche una buona prova, ma il calvario è ricominciato in Australia, con una nuova brutta notizia per il week-end di gara che è alle porte. Rins salterà il Gran Premio della Thailandia di MotoGP, previsto a Buriram in questi giorni, dopo una visita svolta a Madrid presso l’Hospital Ruber International. La visita si è ovviamente concentrata su tibia e perone, ed i risultati non sono stati troppo esaltanti.
Rins si è infatti sottoposto ad un nuovo intervento chirurgico, seppur piccolo, dopo i due, ben più importanti, che aveva affrontato in estate, nelle settimane successive alla sua caduta del Gran Premio d’Italia. Secondo quanto emerso, il team LCR non potrà nemmeno sostituire Rins, dal momento che Iker Lecuona è impegnato nel round finale della Superbike a Jerez de la Frontera, mentre Stefan Bradl sta effettuando proprio dei test in Spagna.
Dunque, Takaaki Nakagami potrebbe essere l’unico pilota al via per questa squadra, visto che di altre soluzioni non se ne trovano. Rins sta vivendo un incubo dopo la splendida vittoria di Austin, che aveva riportato la Honda al successo dopo un anno e mezzo di digiuno. Poche settimane dopo, la situazione è precipitata, ed ora la speranza è che qualcosa di positivo possa muoversi in vista del 2024. Rins ha bisogno di tornare al top, dal momento che il prossimo anno correrà per la Yamaha al fianco di Fabio Quartararo, tornando subito in un team ufficiale. Vedremo in che condizioni sarà dopo la fine dell’inverno, per un infortunio che di certo non è stato banale.