MotoGP+Barcellona%2C+come+seguire+la+gara+gratis+in+TV+e+streaming%3A+le+informazioni+da+conoscere
nextmotoit
/articolo/motogp-barcellona-come-seguire-la-gara-gratis-in-tv-e-streaming-le-informazioni-da-conoscere/33443/amp/
MotoGP

MotoGP Barcellona, come seguire la gara gratis in TV e streaming: le informazioni da conoscere

La MotoGP torna in azione in questo fine settimana a Barcellona, dove si attende un grande spettacolo. Ecco come vederla gratis.

Lo spettacolo della MotoGP torna in Spagna per il Gran Premio di Catalogna, su una delle piste più interessanti e probanti dal punto di vista tecnico di tutta la stagione. Si corre infatti a Barcellona, dove telaio ed aerodinamica possono fare la differenza. Da queste parti, lo scorso anno, la Yamaha di Fabio Quartararo dominò la scena, mentre per la Ducati si trattò di una domenica da dimenticare.

MotoGP rider in azione (ANSA) – Nextmoto.it

Pecco Bagnaia fu subito costretto al ritiro per via di un contatto con la Honda di Takaaki Nakagami, il quale finì lungo alla prima curva centrando in pieno il rider torinese. La prima staccata a Barcellona è una delle più insidiose dell’intera stagione, dal momento che, come accade anche al Mugello, si arriva dopo una lunga porzione di rettilineo, staccando a 300 km/h.

Come ben sappiamo, la MotoGP ha introdotto la Sprint Race da quest’anno, e ciò significa che ci saranno ben due partenze cariche di tensione. Bagnaia resta ovviamente il grande favorito, anche se su questa pista potremmo vedere una battaglia maggiore con la KTM e l’Aprilia.

MotoGP, ecco come vedere gratis la gara di Barcellona

La prima edizione del Gran Premio di Catalogna si corse nel 1997, quando in top class il successo andò a Michael Doohan sulla Honda. All’epoca, il costruttore giapponese dominava la scena, mentre nella MotoGP di oggi arranca. Per Marc Marquez si tratterà della gara di casa, su una pista in cui ha vinto due volte, nel 2014 e nel 2019.

Marc Marquez in azione (ANSA) – Nextmoto.it

La Honda arriverà qui non certo con i favori del pronostico, ma dovrà mettere in mostra almeno dei lievi passi in avanti. In Austria ha fatto il proprio debutto un nuovo pacchetto aerodinamico, e su una pista come quella catalana potrebbe dare dei buoni riscontri.

Come detto, l’attuale padrone della MotoGP, ovvero Pecco Bagnaia, non ha grandi ricordi in questo tracciato, dove non ha mai vinto in nessuna classe. La Ducati è però legata alla pista spagnola, dal momento che nel 2003 vinse la sua prima gara di sempre in top class.

A firmarla fu il grande Loris Capirossi, nell’anno del debutto della casa di Borgo Panigale nel Motomondiale. Per il resto, la Rossa delle due ruote qui ha vinto solamente altre due volte, nel 2007 con Casey Stoner e nel 2018 con Jorge Lorenzo, ed ora starà a Pecco provare ad aggiornare le statistiche.

Come detto prima, su una pista di questo tipo le carte potrebbero mescolarsi, e starà a KTM ed Aprilia provare a dare battaglia. Il meteo dovrebbe essere stabile e caldo, per cui anche le alte temperature saranno da tenere d’occhio, anche se non è di certo atteso il bollente clima africano che c’è stato anche in Italia in questi ultimi giorni.

Di seguito trovate gli orari televisivi del prossimo fine settimana

MotoGP GP Catalogna su TV8

Sabato 2 settembre

Qualifiche

  • 10:50-11:30 in diretta su TV8

Sprint Race

  • 15:00 in diretta su TV8

Domenica 3 settembre

Gara

  • 21:45 in differita su TV8