Pecco Bagnaia ha vinto il GP d’Olanda della MotoGP, ed ha raggiunto Casey Stoner in una speciale classifica. Ecco quale.
Il Gran Premio d’Olanda della MotoGP ha visto Pecco Bagnaia fare il pieno di punti iridati, avendo vinto sia la Sprint Race che la gara domenicale. Così come era avvenuto un mese fa al Mugello, il campione del mondo ha portato a casa tutti i 37 punti disponibili, andando a battere Jorge Martin, che conserva solo 10 lunghezzde di margine in classifica iridata.
Il passo imposto dal campione della MotoGP è stato a dir poco insostenibile, in quella che è stata una delle gare più dominate della carriera di Bagnaia. La Ducati si è confermata di un’altra categoria, ma va detto che quando questo ragazzo non commette errori e trova il feeling perfetto, batterlo è del tutto impossibile.
Martin, che correrà la seconda parte di stagione da separato in casa, considerando che andrà in Aprilia, dovrà fare un’impresa storica per pensare di poter tenere aperto questo campionato. Con il successo ad Assen, Pecco ha anche scritto una pagina di storia della Ducati, ottenendo un risultato da sogno, che lo equipara a Casey Stoner. Scopriamo tutto su questa impresa.
La MotoGP regala sempre sorprese e traguardi leggendari, ed in quel di Assen, è stato Pecco Bagnaia a scrivere una pagina di storia. Il rider torinese ha raggiunto Casey Stoner a quota 23 vittorie in Ducati, il che significa che ha agganciato l’australiano come pilota più vincente con la casa di Borgo Panigale.
Si tratta, ovviamente, di un traguardo storico, anche se è giusto sottolineare le dovute differenze tra i successi di Bagnaia e Stoner. Al giorno d’oggi, senza voler nulla togliere al campione della MotoGP, la Ducati è un vero e proprio siluro, mentre dal 2007 al 2010, le performance non erano le stesse, e solamente il nativo di Southporth era in grado di farla andar forte, sino a conquistare il titolo mondiale.
Di certo, Bagnaia avrà occasione di diventare il più vincente in assoluto già da domenica prossima, quando si correrà in Germania, sul tracciato del Sachsenring. Lo scorso anno, fu battuto all’ultimo da Jorge Martin, ma in questa occasione, potrà approfittare per tornare davanti nel mondiale. Ci aspettiamo una grande lotta tra questi campioni, che ci permettono di divertirci ogni domenica, con nuove pagine di storia pronte ad essere scritte.