Francesco Bagnaia è ad un paio di passi dal raggiungimento di un risultato davvero fantastico, anche se adesso mette in allerta i suoi fan.
Francesco Bagnaia è ad un paio di passi dal raggiungimento di un risultato straordinario; A Valencia, fra pochi giorni, il campione del mondo in carica di MotoGP potrebbe bissare il trionfo iridato dello scorso anno. Un’impresa, questa, riuscita in tempi recenti soltanto a Valentino Rossi e Marc Marquez, assolute icone e straordinari dominatori della categoria madre del motociclismo mondiale.
Dopo il Gran Premio del Qatar, in cui – complice una gara da dimenticare per Jorge Martin – Bagnaia ha portato a casa un bottino di 21 punti di margine sul rivale Martin, l’italiano è spinto sicuramente verso un trionfo davvero molto vicino.
Tuttavia, come ha voluto ricordare lui stesso ai suoi fan, la situazione è tutto tranne che rilassante. Le sue dichiarazioni non lasciano veramente spazio ad alcun dubbio.
MotoGP, Bagnaia avverte i fan: le dichiarazioni a riguardo
Fra meno di una settimana ci sarà il round finale del mondiale 2023 di MotoGP, con Francesco Bagnaia seriamente ad un passo dal suo secondo titolo mondiale consecutivo in MotoGP, il terzo assoluto – contando l’alloro in Moto2 del 2018 – della sua felice carriera motociclistica. Ma, come eccellentemente riportato da Formula Passion, il pilota ufficiale dellla Ducati non abbassa la guardia. Ma anzi, avverte di non rilassarsi affatto: “Dopo il Qatar arriviamo a Valencia con 21 punti di vantaggio su Jorge Martin. Una distanza che dà sicuramente più respiro, ma non sono sufficienti per potersi rilassare.
In passato siamo stati veloci qui, abbiamo il potenziale per fare bene. Il nostro approccio al week end sarà il solito di sempre: vogliamo lavorare bene fin dal venerdì, fare una buona qualifica e cercare di vincere domenica. Non vedo l’ora di scendere in pista per quest’ultima tappa del mondiale”. Insomma, le dichiarazioni sono chiarissime, nonostante i 21 punti di vantaggio. Che sono tantissimi, nessuno lo mette in dubbio. Con un po’ di fortuna Bagnaia potrebbe effettivamente divenire campione del mondo già al sabato grazie ai punti della Sprint Race, ma ciò non significa praticamente niente.
Jorge Martin ha dimostrato di essere un rivale tosto e straordinario nella seconda parte della stagione, e proprio per questa ragione l’alfiere della Ducati ufficiale non deve abbassare la guardia per alcun motivo al mondo. Può permettersi di non spingere oltre ogni limite, il che è ben diverso dal guidare con in testa già tutti i festeggiamenti del post gara. E per quanto sia a pochi metri da un traguardo incredibile, beh, questi pochi metri vanno comunque percorsi. Onde evitare una tragedia sportiva tutt’altro che rara nella storia del motorsport.