Il pilota Ducati ha un nuovo pretendente al titolo a cui badare. E c’è chi si espone in una previsione importante
Il mondiale di MotoGP è apertissimo. Dopo sette gare il primo posto di Pecco Bagnaia non è per nulla saldo. Tre le vittorie dell’italiano che deve ringraziare anche le ottime performance nelle gare sprint per l’attuale gradino più alto.
Tra i pretendenti al titolo, quelli che cercano di spodestare Bagnaia, è subentrato fortemente Jorge Martin. Nelle prime gare l’unico pilota vicino al campione in carica sembrava Marco Bezzecchi, del team Mooney VR46. Oggi però la storia è diversa.
Jorge Martin ha vinto il Gran Premio di Germania dimostrando la sua forza. Al Sachsenring ha conquistato il gradino più alto del podio davanti proprio a Pecco Bagnaia, che adesso ha solo 16 punti di vantaggio sullo spagnolo.
Una crescita enorme negli ultimi due anni, per un pilota che adesso spera di fare un salto al team ufficiale occupando il posto di Enea Bastianini, sfortunatissimo pilota che, al fianco di Pecco in Ducati, non è riuscito finora ad esprimersi al meglio dopo la brutta caduta a Portimao con frattura della scapola.
Duello Martin-Bagnaia: il team manager esalta lo spagnolo
Jorge Martin è, al momento, la vera alternativa a Pecco Bagnaia. La doppia vittoria in Germania, nella gara sprint e nella gara di domenica, in sella alla sua Ducati Pramac, lo hanno proiettato a ridosso della vetta.
Fonsi Nieto, team manager Pramac, ha parlato ai microfoni di AS, confermando quanto la squadra sia soddisfatta (e ci mancherebbe) del rendimento di Martin. “Grazie a Jorge siamo sulle nuvole sta facendo una stagione incredibile. In Germania ha lottato contro il campione del mondo nonostante avesse detto che il Mugello e questa pista non gli piacciono“, ha dichiarato Nieto.
Sempre Nieto ha ribadito che Jorge Martin ha le carte in regola per lottare per il titolo nonostante voci di presunti ordini di scuderia, interni alla Ducati, favorevoli a Pecco Bagnaia (ipotesi quest’ultima smentita anche da Dall’Igna). “Se non potessimo lottare per il titolo starei a casa.e ovvio che Ducati voglia vincere con il team ufficiale, ma anche noi facciamo parte della squadra, il campionato è lungo“, ha continuato Nieto, il quale si è poi sbilanciato in una previsione importante: “Sono sicuro che un giorno sarà campione della MotoGp“.
Dichiarazioni importanti che testimoniano il rispetto di cui Martin gode all’interno del paddock. Lo spagnolo è lì, e Pecco Bagnaia deve fare molta attenzione.