Pecco Bagnaia è ancora in testa al mondiale di MotoGP, ma ora sta facendo fatica. Le sue parole sono molto dure.
La MotoGP ci sta regalando un testa a testa davvero formidabile, con Pecco Bagnaia che ha ora solo 7 punti da difendere su Jorge Martin. Lo spagnolo ha ottenuto la quinta vittoria nelle ultime sei Sprint Race del sabato, un dominio totale che fa capire quanto questo pilota sia in gran forma in questo ultimo scorcio di stagione, ma il successo maturato in quel di Losail ha davvero del clamoroso.
Infatti, per tutto il fine settimana Martin aveva palesato alcune difficoltà, con Bagnaia che, invece, sull’utilizzo della gomma usata era stato al top. Al via, Martin che partiva dietro Bagnaia ha superato il rivale, con una manovra molto aggressiva, per poi finire di nuovo dietro a Pecco a causa di un errore, maturato nel corso della prima tornata.
Tuttavia, si è visto sin da subito che il campione della MotoGP non aveva il passo per competere, con Martin che ha forzato un nuovo attacco molto duro, andando a prendersi la posizione, per poi prendere anche Luca Marini ed Alex Marquez e conquistare un successo di forza. Jorge è così tornato a -7, ed ora mette pressione all’avversario.
La gara di Martin è stato un capolavoro assoluto, dal momento che, al contrario di Bagnaia, ha voluto prendersi dei rischi come un vero campione, mentre Pecco è stato sin troppo arrendevole, quasi a sperare in un calo di prestazione di chi gli era davanti, senza voler andare a rischiare troppo in determinate situazioni.
La vittoria di Jorge Martin nella Sprint Race del Qatar tiene matematicamente aperto il mondiale, che si deciderà a Valencia, qualsiasi sia il risultato finale della gara di Losail di questo pomeriggio. Dopo la fine della gara, intervistato da “SKY Sport MotoGP“, Pecco Bagnaia ha palesato tutta la sua frustrazione, dimostrandosi molto nervoso per la gara persa dopo quelle che sono state le ottime prove libere.
Ecco le sue parole: “La situazione è molto difficile, perché quando lavori bene per tutto il week-end ed hai determinate sensazioni, sino a non dover cambiare nulla perché va tutto bene, ma poi parti per la gara e senti che le cose sono del tutto diverse. Questo mi girare molto le p***e se devo essere onesto, è tutto così strano. Con la gomma usata, nelle prove, ho girato più veloce dopo tanti giri rispetto agli altri, e tutti questi problemi mi sono poi capitati nel momento sbagliato“.
Il campione del mondo della MotoGP ha poi aggiunto: “Mi sono dovuto trovare a combattere con il grip, ma fino alla mattina di sabato mi bastava accompagnare la moto fuori dalla curva, mentre nella Sprint Race scivolavo già quando ero in ingresso. Tutto è stato molto difficile. Bisogna reagire in fretta perché abbiamo buttato via ben 7 punti, e questo non va bene. Dobbiamo capire cosa è successo e riuscire a recuperare“.