C’è una grande notizia per tutti gli appassionati MotoGP in vista del GP domenicale di Assen che potrebbe rappresentare un importante spartiacque nella corsa al titolo mondiale.
I centauri della top class torneranno protagonisti in uno degli appuntamenti più attesi del calendario. Il tracciato di Assen è soprannominato la “Cattedrale” per il suo impegnativo layout. 4.542 metri, caratterizzati da due lunghi rettilinei e curve veloci da brivido. L’unica frenata “demanding” è quella di curva 1 con una decelerazione da 291 km/h a 119 km/h, ovvero 1,4 G.
Su questo iconico circuito gli italiani hanno sempre scritto pagine indelebili del motociclismo. Ai tempi di Valentino Rossi per i fan del Dottore era un appuntamento immancabile. Nel 2022, proprio in Olanda, è iniziata la rincorsa mondiale di Pecco Bagnaia, primo prodotto dell’Academy VR46 campione del mondo in MotoGP. Il torinese, attardato di 91 punti in classifica rispetto a Fabio Quartararo, condusse una gara da vero campione.
L’attuale numero 1, infatti, stabilì il primato della pista, registrando in qualifica un impressionante 1:31.504. Le moderne MotoGP consentono dei tempi che sarebbero stati impensabili qualche anno fa. In gara, invece, il giro più veloce spetta ad Aleix Espargaro con l’1’32.500. Il centauro spagnolo dell’Aprilia, nel 2022, fu colpito in pieno dal campione francese della Yamaha. I due molto amici al di fuori della pista si diedero battaglia nelle prime battute.
Nel tentativo di portare a casa un difficile sorpasso il “Diablo” franò sulla moto del rivale, costringendolo ad un salvataggio eroico. Aleix non cadde e diede vita ad una magnifica rimonta. Per Fabio, invece, la gara fu un incubo con un pesante ritiro che rivitalizzò Bagnaia. Quest’ultimo, in seguito, conquistò altre 3 tappe, riducendo il gap con rider della Yamaha. Da sempre la tappa di Assen assume un ruolo di primissimo piano nell’economia della stagione.
GP Olanda, dove vedere la MotoGP in streaming e diretta tv
Lo scorso appuntamento ha visto, al Sachsenring, il duello tra i ducatisti, Bagnaia e Martin. Alla fine l’ha spuntata lo spagnolo del team Pramac, riducendo il gap in classifica. Il distacco dalla vetta ora è di appena 16 punti. Tutto è ancora apertissimo, ma il favorito numero 1 sarà il campione in carica. Non vi sembrano esserci margini per un miracolo di Yamaha e Honda.
I costruttori nipponici stanno attraversando un periodo di crisi profondissimo e non sembrano esserci i margini per un completo recupero in tempi brevi. Fabio Quartararo e Marc Marquez, nonostante l’immenso talento, sono in crisi nera. Le performance spaventose della Ducati Desmosedici rendono la vita difficile anche ai rider dei team KTM e Aprilia. Pecco dovrà prestare massima attenzione ai colleghi ducatisti, a partire da Marco Bezzecchi e Jorge Martin.
Insomma ci sono tutte le premesse per assistere a una bella gara ad Assen. C’è una bella notizia per tutti gli appassionati di MotoGP. Oggi, il GP sarà trasmesso anche in chiaro, gratuitamente, su TV8 a partire dalle ore 14. Chi vuole può seguirlo, sempre gratis, in streaming tramite il sito Tv8.it. Lo stesso canale trasmetterà, dal mattino, anche le gare di Moto2 e Moto3. Resta ovviamente la possibilità di assistere all’evento su Sky Sport MotoGP e SkyGo in streaming.