Il 2025 sarà un anno di grandi novità in MotoGP: uno dei team principali potrà contare su altre due moto italiane.
Il Mondiale 2025 di MotoGP prenderà il via il 2 marzo 2025 con il primo Gran Premio in Thailandia. Manca ancora un mese e mezzo, quindi, allo start ufficiale del nuovo campionato della classe regina ma i fan sono già in fibrillazione. Oltre a Pecco Bagnaia e Jorge Martin, ovvero i due piloti che si sono contesi i titoli iridati nel 2023 e nel 2024 regalando grandissime emozioni, nel 2025 potrebbe tornare a lottare per il Mondiale anche Marc Marquez, appena passato nel team ufficiale Ducati.
La Casa di Borgo Panigale si è quindi ulteriormente rafforzata con l’arrivo del campionissimo di Cervera, vincitore di ben sei titoli iridati in MotoGP (più uno in 125 e uno in Moto2). Tuttavia rispetto allo scorso anno la Ducati avrà meno moto in pista: il team Pramac ha infatti accettato l’offerta di Yamaha.
Ciò vuol dire che le Ducati non saranno più otto ma sei: in più l’unica GP25 che vedremo correre sui vari tracciati oltre a quelle di Bagnaia e Marquez sarà quella di Di Giannantonio (VR46). Se da una parte Ducati vede diminuire le sue moto in pista, dall’altra Aprilia aumenta la sua batteria.
La casa di Noale, infatti, si presenterà ai nastri di partenza del Mondiale 2025 di MotoGP con ben quattro moto ufficiali: una svolta molto interessante soprattutto per i due piloti di Trackhouse, il team clienti Aprilia, vale a dire Raul Fernandez e il debuttante Ai Ogura che lo scorso anno ha trionfato in Moto2. Non a caso Aprilia coltiva grandi ambizioni per questo nuovo campionato del mondo che prenderà il via dalla Thailandia e si concluderà a Valencia nel weekend del 14-16 novembre.
Lo conferma anche Fabiano Sterlacchini, nuovo responsabile tecnico passato di recente alla Casa di Noale dopo l’esperienza con KTM. Sterlacchini, in un’intervista riportata da Formula Passion, ha fatto chiaramente capire che il 2025 per Aprilia è un anno in cui lo storico marchio italiano dovrà cercare di essere costantemente competitivo, sia nelle Gare Sprint che nei GP classici.
“È fondamentale continuare a crescere, lavorando con due nuovi piloti di grande talento“, ha aggiunto Sterlacchini, precisando che quella che si presenta è davvero una nuova era per Aprilia: “Siamo particolarmente motivati per la nuova stagione“.