L’annuncio ha scosso il mondo della MotoGP, con il famoso pilota che ha detto basta. Ecco cosa sta succedendo.
Il mondo della MotoGP è contraddistinto dalla presenza di piloti fortissimi, che ogni volta in cui vanno in pista, rischiano la loro vita per regalare spettacolo e per fare ciò che amano. Il momento in cui uno di loro decide di appendere il casco al chiodo è sempre molto difficile da accettare per gli appassionati, ma è chiaro che, prima o poi, ciò deve accadere.
La MotoGP ha dovuto salutare tantissimi personaggi dall’enorme talento e dalla grande personalità in questi ultimi anni, a cominciare da Casey Stoner, il cui addio alle due ruote risale ormai al 2012. Più tardi, è toccato a Dani Pedrosa nel 2018, anche se lo spagnolo è tornato in pista alcune volte come wild card della KTM, come un mese fa a Jerez de la Frontera.
Nel 2019 ci ha salutati Jorge Lorenzo, a seguito di un anno molto difficile con la Honda, caratterizzato da risultati negativi e dai tanti infortuni, ma è due anni più tardi che gli appassionati hanno realmente sofferto, considerando l’addio dell’amato Valentino Rossi, che il 14 novembre del 2021 si è ritirato dalla top class.
Nel 2022, invece, è toccato ad un altro campione italiano, vale a dire Andrea Dovizioso, che ha salutato la compagnia nella gara di Misano. Dall’America, nelle ultime ore, è arrivata una notizia che non ci fa certo piacere, ma che ci fa capire quanto il tempo sia in grado di passare velocemente.
MotoGP, Toni Elias ha deciso di ritirarsi dalle corse
La decisione è stata ufficializzata in queste ore, ed ormai non ci sono più dubbi. L’ex rider della MotoGP, ovvero Toni Elias, ha deciso di ritirarsi dal mondo delle corse.
L’annuncio è arrivato in diretta TV, dopo l’appuntamento di Road America del MotoAmerica, campionato in cui ha militato anche il nostro Danilo Petrucci, e nel quale lo spagnolo aveva trovato la sua dimensione in questo ultimo periodo.
Elias ha corso in questa stagione con la Suzuki del Vision Wheel M4 ECSTAR, ed ha colto, proprio sullo splendido tracciato di Road America, il miglior risultato del 2023, chiudendo quinto in Gara 2. Nell’annuncio, Elias ha detto: “Chiudere in questo modo è bellissimo, quella di oggi è stata la mia ultima corsa. Ora è il momento di lasciare spazio ai piloti più giovani, ringrazio davvero tutti“.
Il debutto di Elias nel Motomondiale risale al lontano 1999, quando gareggiò in Classe 125 con la Honda, anche se fu presente solo in due round. Solo dall’anno successivo divenne una presenza fissa nel Motomondiale, passando poi in 250 ed, in seguito, in MotoGP, vincendo il Gran Premio del Portogallo del 2006 con la stessa casa nipponica.
In top class, in seguito, non ebbe più fortuna, ma nel 2010 divenne campione del mondo della Moto2 dominando la scena con la Moriwaki. Dopo un breve ritorno in top class, lasciò il Motomondiale a fine 2015, vincendo il MotoAmerica nel 2017 con la Suzuki. Ora, a 40 anni compiuto, il nativo di Manresa ha deciso di dire basta una volta per tutte.