MotoGP, l’annuncio arriva come un fulmine a ciel sereno. Adesso sì che è veramente tutto aperto per il futuro.
La MotoGP sta giungendo al termine di una stagione intensa e ancora tutta da vivere. Francesco Bagnaia e Jorge Martin stanno lottano per un titolo mondiale piloti tutto Ducati, con il due divisi da poco più di 25 punti in campionato al momento. La situazione può rapidamente cambiare, però, come sappiamo bene. Vedremo chi la spunterà alla fine.
Nel frattempo, la MotoGP ha anche altre situazioni e particolari da raccontare. A dircelo è la stessa storia della categoria motociclistica più rinomata e importante.
Ciò che bolle in pentola nel dietro le quinte è sempre stato molto acceso. E anche stavolta le cose sembrano stare così. L’ultimo annuncio ha inevitabilmente infuocato il circus. Ma di cosa si tratta? Non ci resta che scoprire insieme al novità della classe regina del motomondiale.
MotoGP, l’annuncio riapre tutto: di cosa si tratta
Come ormai sa qualunque appassionato di MotoGP, Marc Marquez il prossimo anno lascerà la Honda per accasarsi nella Ducati del team Gresini. L’otto volte campione del mondo raggiungerà suo fratello per iniziare una nuova avventura sportiva. E questo è ciò che sappiamo del futuro di Marquez, che si laureò per l’ultima volta campione del mondo nel 2019. Ma per quanto riguarda la Honda stessa invece? Chi sostituirà il campionissimo spagnolo nel 2024?
Tante le indiscrezioni in merito, ma di certo c’è poco o niente. Uno dei papabili sembrava essere Iker Lecuona, che questo fine settimana disputerà l’ultimo appuntamento del mondiale di Superbike. La mancanza di un accordo raggiunto con il team HRC aveva portato a pensare che il pilota in questione potesse passare nuovamente in MotoGP in pianta stabile. Possibilità che però sono finite nella maniera meno positiva possibile. Lecuona ha infatti rinnovato con il team HRC per altre due stagioni. L’accordo ha finito per essere prolungato fino al 2025.
Un’operazione, questa, che è stata portata a termine anche con il compagno di squadra di Lecuona: Xavi Vierge. I due erano arrivati all’interno del team nel 2022 per rimpiazzare Alvaro Bautista e Leon haslam. Adesso c’è un pretendente in meno per la sella lasciata vacante da Marc Marquez. Vedremo a chi andrà la possibilità di finire in quello che fino a qualche anno fa era il team di punta della classe regina del motomondiale. Ripartire senza un leader come il nativo di Cervera non sarà semplice, ma certamente un modo verrà trovato da parte di Honda.