La MotoGP è di scena a Sepang in questo week-end, e per la Ducati ci sono molti problemi da affrontare. Ecco la situazione.
Lo spettacolo della MotoGP è di scena a Sepang in questo fine settimana, dove si disputa un nuovo round della bagarre mondiale tra Pecco Bagnaia ed Jorge Martin. Tra i due ci sono solamente 13 punti di differenza, con il week-end del Gran Premio della Malesia che è iniziato esattamente come gli ultimi, ovvero con lo spagnolo in grandissima forma e Pecco più in difficoltà.
Infatti, le prove libere del venerdì hanno visto davanti a tutti uno scatenato Alex Marquez, che ha preceduto Martin, il quale ha detto di aver ancora tanto margine. Lo spagnolo ha affermato di aver sbagliato il time attack, cosa che non gli ha permesso di trovare quegli ultimi decimi che gli avrebbero fatto comodo per essere davanti a tutti.
Il campione del mondo della MotoGP è solo ottavo, ma almeno è entrato direttamente in Q2. Anche lo scorso anno, sulla pista di Sepang, Bagnaia fece molta fatica in qualifica, per poi vincere la gara in rimonta. Tutto è dunque aperto, mentre la Ducati ha anche un’altra problematica da gestire, che riguarda il discorso piloti per il futuro.
MotoGP, Pernat fa chiarezza su Bastianini
La MotoGP è un mondo nel quale bisogna essere sempre al top per performare al meglio, ed è ciò che non è accaduto quest’anno ad Enea Bastianini. Al suo primo anno nel team ufficiale Ducati, non ha raccolto neanche un podio, a seguito dei terribili problemi fisici che lo hanno colpito dopo l’infortunio di Portimao, arrivato dopo un contatto con Luca Marini nella Sprint Race.
Bastianini pare a rischio del posto a favore di Jorge Martin, il quale è in lizza per il mondiale contro Pecco Bagnaia. Nelle ultime ore, Carlo Pernat ha parlato di questa situazione ai microfoni di “Speedweek.com“, ed ha quasi assicurato che il suo pilota resterà nel team ufficiale. Tuttavia, in MotoGP non si può mai dire l’ultima e tutto dipenderà dalla casa di Borgo Panigale.
Il grande manager crede che non ci sia possibilità di vedere un nuovo scambio tra i piloti: “La Ducati aveva una clausola nel contratto di Bastianini in base alla quale, entro la fine di agosto, avrebbe potuto decidere se spostarlo di nuovo in Pramac. Mi hanno mandato una mail il 30 o il 31 di agosto confermandomi che avrebbe corso ancora per il team ufficiale, la clausola è ormai scaduta. Questo è un documento ufficiale che non può essere contestato“.
Pernat ha sottolineato come un cambiamento di squadra possa avere anche delle ricadute sul discorso sponsor: “Non riesco proprio a capire come siano potute nascere queste voci, non so se i piani cambieranno se Martin dovesse vincere il mondiale. Per noi un simile cambio di squadra avrebbe anche delle conseguenze sul piano commerciale. Non capisco cosa possa essere cambiato nei piani della Ducati in un periodo così breve, trascorso da fine agosto ad oggi“.