MotoGP, annuncio di questi minuti: che batosta per la Honda

La Honda dovrà trovare un erede di Marc Marquez per il suo futuro in MotoGP, ed ora c’è pilota che si defila. Ecco chi è.

Marc Marquez sarà un pilota iscritto alla stagione di MotoGP targata 2024 con il Gresini Racing, e per la prima volta non correrà con la Honda. L’annuncio ufficiale è arrivato un paio di settimane fa, quando ha comunicato il suo addio al team con il quale ha vinto 6 mondiali e 59 gare. Nel giovedì di Mandalika, dove si corre il GP di Indonesia proprio in queste ore, è arrivato il tanto atteso comunicato relativo al suo ingaggio nel team di Nadia Padovani, che era ormai scontato.

MotoGP Honda che colpo
MotoGP Honda con Marc Marquez in azione a Mandalika (ANSA) – Nextmoto.it

Si tratterà di una situazione del tutto nuova e particolare, che potrebbe dare un grande hype alla MotoGP. Dopo il ritiro dei grandi del passato, la top class ha perso appeal e c’è bisogno di un qualcosa che cambi le carte in tavola, e la variabile Marquez in Ducati è proprio ciò che serviva. Sulla carta, vedremo il pilota migliore sulla moto migliore, anche se vanno fatte delle precisazioni.

Marc correrà sulla Desmosedici GP23, ovvero quella di quest’anno, mentre il modello 2024 sarà solo nelle mani del team ufficiale e della Pramac. Inoltre, Marquez sarà in pista con un team privato, e dovrà adattarsi ad una serie di nuovi meccanismi. Nel frattempo, la Honda ha di che pensare per rimpiazzarlo, ed ancora non ci sono soluzioni certe.

MotoGP, ecco le parole di Fabio Quartararo

In questi giorni si parla moltissimo di quello che farà la Honda nel suo futuro in MotoGP, dopo un’estate piena zeppa di dubbi, che avevano portato a pensare anche al ritiro del colosso giapponese. L’addio di Marc Marquez è un durissimo colpo, ma la permanenza nel Motomondiale non è in discussione, ed urge cercare un sostituto valido.

Fabio Quartararo no alla Honda
Fabio Quartararo in azione (ANSA) – Nextmoto.it

Si è parlato di varie opzioni in queste ultime ore, con ben tre piloti dell’Aprilia che interessano alla casa dell’Ala Dorata. Parliamo di Maverick Vinales ed Aleix Espargarò, così come di Miguel Oliveira, vincitore già di alcune gare in MotoGP ed attualmente impegnato sulla RS-GP del team RNF, con il quale, nonostante la sfortuna, sta facendo vedere buone cose.

Un nome che di sicuro non verrà accostato alla Honda è quello di Fabio Quartararo, campione del mondo nel 2021 ed in forze alla Yamaha. Il rider transalpino ha un contratto che scadrà alla fine del 2024 con la casa di Iwata, e parlando ai microfoni di “DAZN Spagna“, ha chiuse le porte in faccia alla Honda: “Se lascerò la Yamaha in futuro, lo farò per andare a correre per un progetto vincente“.

Vedendo quella che è la situazione di piloti, squadre e contratti, Quartararo potrebbe aver fatto riferimento all’Aprilia, visto che sia Aleix Espargarò che Vinales andranno in scadenza a fine 2024. Per Aleix si parla anche di un possibile ritiro, e la guida di una RS-GP è una prospettiva molto interessante, visto che è una moto in costante crescita e che è ben più competitiva della sua Yamaha.

Gestione cookie