Anche nel 2010 insieme al Motomondiale ci sarà la Red Bull MotoGP Rookies Cup dedicata ai giovanissimi piloti talenti del motociclismo mondiale.
Nella prossima stagione la Red Bull MotoGP Rookies Cup porterà a 10 il numero di gare sul calendario, due in più rispetto al 2009, con più appuntamenti doppi sullo stesso circuito per permettere ai piloti di dimostrare il proprio valore e talento davanti ai team, ai media e al pubblico di GP del Campionato del Mondo.
Le prove negli appuntamenti doppi si terranno durante la giornata di qualifica e quella di gara MotoGP (sabato e domenica). La Rookies Cup ha un seguito sempre maggiore di tifosi e una permanente copertura televisiva che mette in mostra i talenti.
La prossima stagione la Rookies Cup sará trasmessa nuovamente in diretta attraverso il sito www.redbullrookiescup.com ed in più ci saranno diverse televisioni a trasmettere l’evento.
Sono ben 25 i piloti iscritti con l’americano Jake Gagne, quarto nel 2009, che è il favorito d’obbligo dopo l’addio di Kornfeil, Fagerhaug e Marino che hanno chiuso ai primi tre posti nel 2009.
Dei 25 piloti ben 4 saranno italiani: Alejandro Pardo, Alessio Cappella (italo nigeriano), Niccolo Antonelli e Kevin Calia saranno i piloti italiani al via.