MotoGP 2023, annuncio a sorpresa del campione italiano: ha deciso che vuole farlo

La stagione MotoGP 2023 riserverà tante sorprese con l’introduzione delle Sprint Race. Un pilota italiano non cerca alibi e preannuncia il suo obiettivo.

Marco Bezzecchi ha subito conquistato la simpatia dei tifosi e la fiducia del suo team Mooney VR46. La sua capigliatura che ricorda un po’ Marco Simoncelli, il sorriso sempre scolpito sul volto, la capacità di spingere al limite la sua moto e ricercare sempre il massimo della performance… fanno di lui non solo un potenziale campione, ma anche un personaggio carismatico e molto amato, sia dal pubblico che all’interno del paddock del Motomondiale.

Marco Bezzecchi (foto Ansa)
Marco Bezzecchi – Nextmoto.it

Nella prima stagione in classe regina si è subito guadagnato il titolo di “Rookie of the year“, merito di una serie di buoni risultati corredato dal secondo posto nel Gran Premio di Assen, e una pole position al GP della Thailandia. Belle soddisfazioni personali, ma anche per la sua squadra “madre in Tavullia” che ha incassato i primi ambiziosi risultati all’esordio in MotoGP dopo anni di esperienza nelle classi minori Moto3 e Moto2. Nel 2023 il team di Valentino Rossi vuole alzare il baricentro delle aspettative e puntare alla prima vittoria.

Marco Bezzecchi ha un solo obiettivo

Luca Marini si è dimostrato subito veloce con l’ultimo aggiornamento della Ducati GP22, piazzando il miglior crono sia nel test di Valencia che nella combinata dei tre giorni in Malesia. Marco Bezzecchi ha lasciato il test di Sepang con un buon ottavo posto e un distacco di appena 4 decimi dal compagno di box. Dopo un esordio esplosivo il team VR46 e i suoi fan si aspettano tanto dal pilota romagnolo: “Mi manca ancora un po’ di esperienza rispetto ad altri piloti, ma la mia squadra mi aiuterà ad essere veloce“, ha raccontato in un’intervista a Moto.it.

Marco Bezzecchi (foto Ansa)
Marco Bezzecchi – Nextmoto.it

Nella stagione 2023 avrà a disposizione 42 gare, con l’ingresso delle Sprint Race, per agguantare un traguardo ambizioso ma necessario se vuole continuare su questa strada: “Quest’anno il mio unico obiettivo è ottenere la prima vittoria, ho tante gare per provarci e voglio riuscirci con l’aiuto dei miei ragazzi“, ha aggiunto il ‘Bez’. Arriva ai nastri di partenza con un anno di esperienza in più, saprà gestire al meglio la pressione,l conosce meglio il suo ambiente e gli avversari.

A sua disposizione avrà una Desmosedici GP22, un ulteriore passo in avanti rispetto alla moto dello scorso anno. La stessa moto con cui il compagno di Academy Pecco Bagnaia ha conquistato il titolo mondiale 2022: “Pecco in questo momento è il più forte perché è il campione in carica. Non ho un avversario in particolare“, ha concluso Marco Bezzecchi. Nei test preseason Aprilia pare abbia fatto uno step sostanziale e a Portimao potrebbe portare una nuova specifica di motore con cui fare un ultimo balzo in avanti: “Ma nel corso della stagione tutto può cambiare“.

Gestione cookie