La MotoGP torna in pista in questo fine settimana in Malesia, e si tratterà di un’ultima volta. Ecco cosa sta per succedere.
La stagione di MotoGP targata 2023 sta andando verso il rush finale, che comincerà domenica prossima in Malesia. La pista di Sepang è amica della Ducati, che qui ha vinto già in cinque occasioni. Casey Stoner dettò legge nel 2007 e nel 2009, con Andrea Dovizioso che fu al top nel 2017 e nel 2018. Lo scorso anno, Pecco Bagnaia ipotecò il mondiale con una grandissima prova, battendo Enea Bastianini dopo un grande duello.
Anche Jorge Martin fu molto competitivo, visto che mise a segno la pole position con tanto di record della pista, facendo una netta differenza rispetto agli altri. Tuttavia, il rider di casa Ducati Pramac cadde pochi giro dopo la partenza, mentre stava tentando di allungare, con Bagnaia che fu in grado di rimontare dopo essere partito dal nono posto. A livello di competitività, dunque, ci possiamo attendere un bell’equilibrio, anche se al momento Martin sembra essere superiore soprattutto in qualifica.
Al campione del mondo della MotoGP sta mancando proprio il giro secco, quello che fino a poche gare fa era uno dei suo segreti. Con le moto di oggi, la rimonta non è così facile, con Bagnaia che dovrà cercare di risolvere questa problematica, ma anche di colmare il gap con il rivale in fase di staccata, nella quale Jorge è in grado di staccare tutti gli altri.
Dal punto di vista della classifica, Martin è -13 punti da Bagnaia, e fare un pronostico è davvero difficile. Infatti, dal punto di vista della competitività Martin pare favorito, ma ha commesso alcuni errori pesanti tra Mandalika e Phillip Island, mentre il rider torinese, dopo l’errore in India, sembra essere diventato un ragioniere, in grado di portare a casa il massimo risultato, senza infamia e senza lode.
MotoGP, ecco gli orari del GP della Malesia
Il Gran Premio della Malesia di MotoGP si corre sul tracciato di Sepang, e quello del Motomondiale è l’unico, grande appuntamento internazionale ancora in vigore dopo l’addio della F1 nel 2017. La lunghezza della pista è di 5.543 metri, con 15 curve che possono mettere in seria difficoltà le gomme. Nell’ultimo settore ci sono due allunghi importanti, mentre la parte centrale del tracciato è molto guidata, con curvoni veloci in appoggio dove la Ducati può fare la differenza, ma attenzione anche all’Aprilia.
Come saprete, per la MotoGP e gli appassionati italiani si tratterà dell’ultimo fine settimana in notturna, ovviamente per chi segue il week-end dall’Europa. Le prove libere 1 e le qualifiche si disputeranno quando in Italia sarà notte fonda, mentre la Sprint Race e la gara domenicale scatteranno alle 08:00 di mattina.
Di seguito trovate gli orari televisivi del prossimo fine settimana
Orari TV GP Malesia su SKY
Venerdì 10 novembre
Prove libere 1
- 03:45-04:50;
Prove libere 2
- 08:00-09:00;
Sabato 11 novembre
Qualifiche
- 03:50-04:30;
Sprint Race
- 08:00;
Domenica 12 novembre
- 08:00
Orari TV GP Malesia su TV8
Sabato 11 novembre
Qualifiche
- 03:50-04:30 in diretta anche su TV8
Sprint Race
- 08:00 in diretta anche su TV8
Domenica 12 novembre
- 14:15 in differita su TV8