Sempre più certezze, sempre meno dubbi nell’offerta delle agenzie di scommesse sul MotoGP. Il GP di Germania che si corre domenica sul circuito del Sachsenring sembra essere, ancora, affare per Casey Stoner e la sua Repsol Honda.
Vero è anche che, l’ultima volta (si chiamava Mugello), gli allibratori indovinarono il miglior crono in qualifica ma non il vincitore della gara, che a dispetto del pronostico fu Jorge Lorenzo: perché la storia non potrebbe ripetersi? Perché non con altri attori?
Partiamo comunque dai dati di fatto: per le qualifiche di oggi, il grande favorito resta sempre l’australiano leader del mondiale con una quota di 2,10; per trovare la seconda miglior scelta bisogna andare al 3,75 di Lorenzo, mentre un altro pilota che ha esibito un’ottima forma nelle prove contro il tempo del sabato pomeriggio (ore 13.55) è Marco Simoncelli: noi ce lo giocheremmo, dato che paga 4,25 ma sembra avere buone possibilità di portare a casa il bottino, e voi con lui.
Meno interessanti le quote per Pedrosa (7: dopo l’infortunio alla clavicola, è andato cauto), Spies (il vincitore di Assen è dato a 12) e per il duo Dovizioso-Rossi, nel quale non crede nessuno se non i più devoti (rispettivamente sono dati a 15 e 16).
Il discorso è simile per quanto riguarda la gara, che su un circuito tortuoso come Sachsenring vede favoritissima una Honda eccezionale in ingresso così come in uscita di curva: Casey Stoner è dato a 2,20, mentre alle sue spalle accorcia Jorge Lorenzo (3,15) e naufraga Marco Simoncelli, quotato 6 visto che sembra aver imparato solamente al Mugello come si rimane in pista fino alla fine.
Da segnalare, infine, la quota di Valentino Rossi: in Germania, il centauro della Ducati ha vinto 5 volte da quando il circuito è stato ricostruito ex novo, eppure gli addetti non gli danno grandissime chances (paga 15) di successo.