Nel mondiale Motocross MX1 2010 si potrà assistere ad un cambio di casacca quasi epocale, con il passaggio clamoroso di Antonio Cairoli dalla Yamaha alla KTM.
L’attuale primo classificato nella MX1 sembrerebbe già aver raggiunto l’accordo con la casa austriaca, tra le più attive nel mondo delle ruote tassellate.
Antonio “Tony” Cairoli, due volte campione del mondo MX2, passerebbe alla KTM insieme alla sua attuale squadra, il team Red Bull De Carli, legato da anni alla Yamaha.
La “colpa” sarebbe proprio della casa dei tre diapason che non ha riconfermato pilota e squadra per il prossimo anno per via di alcuni tagli del budget.
Tony Cairoli, vicino al titolo nella stagione d’esordio nella MX1, correrebbe così con la KTM, dando il via ad una serie di passaggi clamorosi di casacca.
Tra questi ci sarebbe Jonathan Barragan, che proprio dalla KTM si ritroverebbe in Suzuki, altra squadra molto importante nel Motocross, desiderosa di tornare al successo.
Dovrebbe invece restare in Yamaha l’altro italiano della MX1, il campione del mondo in carica David Philippaerts, che non si muoverà da dove si trova adesso, ovvero con il team sponsorizzato Monster Energy, concorrente di Red Bull.
Di certo con Cairoli la KTM ha fatto l’acquisto del secolo, con la possibilità di tornare a vincere un campionato del mondo nella classe regina del Motocross, la MX1, dove va detto che Cairoli vinse al debutto la prima gara disputata nel 2007, per poi dedicarsi nuovamente alla MX2 salvo infortunarsi la scorsa stagione.
Insomma, questo ingaggio dimostra come Tony Cairoli sia davvero la nuova stella di questa specialità, con la Yamaha che probabilmente rimpiangerà questa scelta in futuro.