Riparare le motociclette può essere molto costoso, ma non tutti i meccanici dimostrano di essere sempre onesti.
Al giorno d’oggi il costo della vita è sensibilmente aumentato, tanto è vero che sono tantissimi coloro che devono fare i conti con una serie di aumenti dei prezzi. Le motociclette purtroppo non sono state esenti da questa crescita e non è solo il semplice valore delle due ruote a essere aumentato.
Sono anche tutti i settori esterni e direttamente collegati alle moto che hanno visto impennare il proprio valore, partendo per esempio dal carburante, ma passando anche dall’assicurazione. Questo aspetto infatti è diventato un problema sempre più evidente, considerando infatti come non si vedevano prezzi così alti da diversi anni.
Eppure le assicurazioni dal 2013 fino al 2022 avevano continuato a veder diminuire il loro costo, cercando di omologarsi quanto più possibile alle medie europee. Oltre alle spese obbligatorie, la gestione della moto consiste anche in una serie di manutenzioni e di problemi inattesi che obbligano così a dover fare vista al meccanico.
Quando si ha una moto è molto importante avere piena fiducia di esso, cercando quasi di creare un rapporto di amicizia. La maggior parte di essi sono dei lavoratori seri e onesti, ma come in tutte le categorie ci sono anche i furbetti che vogliono alzare eccessivamente il prezzo. In questi casi si è di fronte a una vera e propria truffa, ma c’è un modo per poter essere risarcito.
La truffa dei meccanici: ecco come essere rimborsato
Per poter essere sicuri al 100% di quello che si andrà incontro, sarebbe necessario conoscere in modo dettagliato quali siano i problemi della propria moto, ma questo naturalmente non può avvenire. Ecco dunque come mai prima di dare la propria due ruote al meccanico è necessario farsi scrivere in modo preciso un preventivo.
Non si deve infatti guardare solo il costo finale, ma è molto importante che tutti i vari lavori abbiano accanto a essi un prezzo e che possano così essere valutati in seguito. Una volta mostrati i prezzi legati alle singole operazioni, sarà necessario da parte del meccanico indicare il costo della propria manodopera e infine i tempi di consegna per il quale prevede di consegnare la moto in perfette condizioni.
Proprio sul discorso della manodopera molto spesso nascono i principali problemi, anche se il loro valore nella maggior parte dei casi sono indicate direttamente dalle varie aziende motociclistiche. Questo però non significa che si tratti di Legge, ma è più che altro un’indicazione su un giusto valore del lavoro.
Mediamente il valore è comunque tra i 30 e i 60 Euro all’ora, escludendo il valore dell’IVA. Se si è convinti che però il prezzo del preventivo sia eccesivo, per prima cosa sarà necessario firmarlo per attestare che quello era il foglio mostrato. Se il problema invece dovesse consistere da un lavoro errato, allora è fondamentale evidenziare dettagliatamente la tipologia di problema.
Il ricorso per il risarcimento può passare dal Giudice di Pace per fatture al di sotto ei 5000 Euro, mentre per costi superiori si passa al Tribunale ordinario. La causa contro un meccanico può durare anni, con costi burocratici e di avvocato che spesso sono molto onerose, dunque avere un meccanico di fiducia è essenziale.